Novità

Specialized presenta la Turbo LEVO 2022

- Specialized alza l'asticella e cambia le regole per giudicare l'eccellenza delle eBike. Al momento del lancio sarà disponibile in due versioni (di fascia alta), a seguire verranno lanciati ulteriori modelli

I nuovi modelli Turbo Levo S-works e Pro hanno nuovi telai in carbonio e sono dotati del motore Specialized 2.2 da 250W in versione aggiornata. Gli aggiornamenti del propulsore comprendono una nuova cinghia di trasmissione e componenti interni più resistenti. Ovviamente anche il software è stato migliorato e il risultato è un motore ad un altro livello di potenza ed efficienza.

Spunta anche un display LCD, una mossa significativa per la LEVO, poiché in precedenza i progettisti non l'hanno mai inserito. Ma come ovvio non si stratta solo di un modo per comunicare al ciclista le normali informazioni. Specialized ha infatti sviluppato un software che durante la guida aiuta il rider a pedalare in modo più efficiente e quindi a estendere l'autonomia della batteria.

La batteria è un'unità da 700 Wh che supporta un'autonomia fino a 5,5 ore o 2.500 metri di dislivello in modalità eco per un ciclista di peso medio.
 

Geometria

Grande miglioramento anche sul fronte delle geometrie. La nuova LEVO porta il comfort del pilota personale a un livello mai visto prima nelle eBikes. Ci sono sei impostazioni di geometria diverse a seconda delle diverse taglie. Specialized vuole che i diversi rider possano scegliere non solo in base alle proprie quote fisiche, ma anche al proprio stile di guida. Lo scopo è garantire a tutti sensazioni ottimali offrendo regolazioni quasi personalizzate dell'angolo di sterzo e dell'altezza del movimento centrale.

Infine Specialized è passata alla combinazione  27,5 " al posteriore e 29" sull'anteriore. Senza averla provata non possiamo dire come si comporterà, ma sulla base di precedenti esperienze con ruote di dimensioni miste, ci aspetteremmo di trovare un compromesso tra roll over e curve veloci.
 

Disponibilità e prezzi

Sui modelli di punta sono stati rilasciati i prezzi suggeriti: per la S-Works € 13.990 e per la versione PRO  € 11.499. I modelli con specifiche inferiori seguiranno nel corso dell'anno nelle taglie dalla XS alla XXL. Tuttavia, entrambe queste versioni di lancio sono disponibili per l'acquisto dalla S alla XXL e con disponibilità e tempi di consegna più che ragionevoli. 

  • giorgio.ferraresi
    giorgio.ferraresi, Bologna (BO)

    Leggo tanti commenti che definiscono "assurdo" il costo di queste bici. Presumo che un'azienda strutturata come la Specialized, abbia al suo interno sia un comparto marketing che uno di pianificazione & sviluppo più che adeguato. Se escono a quei prezzi molto probabilmente sanno che è la cosa più redditizia da fare in questo momento. Molto probabilmente in seguito usciranno anche modelli più economici. Comunque a mio avviso noi sbagliamo a paragonare tutto unicamente al mercato nazionale. Se questi prezzi sembrano assurdi a noi italiani, lo sembrano molto meno ad un tedesco, un francese, un danese, un olandese, un norvegese e via dicendo, che hanno sostanzialmente il ns. medesimo costo della vita, ma guadagnano mediamente il doppio di noi....Queste bici sono prodotte principalmente per loro, per noi arriveranno in seguito prodotti con contenuti tecnologi e prezzi inferiori.
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Le e bike sono una bellissima invenzione e consentono anche a chi non è allenato, di raggiungere luoghi e fare salite, impensabili o riservate ai professionisti.
    Sono tutte carissime , ma qui veramente siamo arrivati a livelli assurdi. Sarà sicuramente una bici senza compromessi, ma a quelle cifre o sei un professionista, o sei uno che può buttare denaro a badilate, o sei pazzo!
    Io ne ho una, di una nota marca della concorrenza, acquistata semi nuova, e ne sono stra felice. Da amante della montagna ,grazie a lei sono tornato a divertirmi in salita e discesa, come mai prima.
    Non potendo più allenarmi a dovere causa lavoro e ben poco tempo. Disponibile.
    Tuttavia se parliamo di cifre ragionevoli, è un discorso, qui siamo a cifre fuori di testa!
    Ho speso meno nella moto, anche se è di ultima generazione!
Inserisci il tuo commento