TEST - Motore elettrico OLI. Eccellenza italiana
La fascia alta del mercato delle bici elettriche è dominata da un piccolo numero di grandi produttori di motori che si trovano sul 90% delle eBike, sia urbane che off-road. La massiccia espansione del mercato delle eBike e l'enorme richiesta di componenti dal 2015 ha dato però l’opportunità anche ad altri produttori di emergere ed è proprio in questo contesto che OLI Motor diventa importante.
Oli Motor ci ha recentemente fornito una bici di prova dotata del proprio motore sportivo e l’abbiamo utilizzata per una giornata intera di test. Abbiamo girato in fuoristrada con una MTB da Enduro equipaggiata con una batteria da 900 w/h. Di proprietà della OLI S.p.A., la loro divisione motori eBike è stata creata dalla passione e dalla comprensione dell'importanza del crescente mercato delle eBike, oltre che dalla vasta esperienza che avevano nei motori in altri settori.
Realizzare un motore eBike affidabile che sia adottato dai marchi di biciclette in quantità sufficienti non è un compito facile. Le sollecitazioni e le forze su un motore per eBike sono estreme, compreso il fatto che devono resistere anche a numerosi fattori ambientali.
Specifiche
Potenza: 250w
Tensione: 36V
Sensori: Cadenza, potenza, velocità.
Peso: 3,5kg
Limite di velocità : 25km/h
Coppia: 85 nm
Livelli di potenza: 5
Display: a colori
Batteria: Custom 900 w/h
Bici di prova: Olympia
Il motore sportivo Oli sembra molto simile ad altri motori dei grandi marchi sul mercato. È progettato per adattarsi alla zona del movimento centrale e ha una ruota libera interna e un ingranaggio standard con una corona da 34 Denti. Il motore è dotato di una protezione esterna ed è ben integrato. Il motore ha un alloggiamento caratteristico e secondo noi è molto simile per dimensioni e possibilità di montaggio a quello Yamaha.
Il motore attuale è già da qualche anno sul mercato, ma ha un'estetica del display e comandi al passo con i tempi. Inoltre come prestazioni garantisce un feeling nella risposta è nella potenza che è molto simile al sistema di Bosch. La larghezza dell'asse è simile a quella di altri motori sul mercato e rispetta lo standard industriale di impermeabilizzazione. Il motore è montato sul telaio tramite 6 bulloni, il cablaggio centrale è interno e si collega alla batteria. Il display è montato sul manubrio ed è a colori e molto facile e chiaro da leggere. Abbiamo trovato il design del display molto neutro.
Il controller che si trova sulla sinistra del manubrio è uno di quelli meglio progettati sul mercato (anche se c'è ancora spazio per migliorare), discreto e funzionale, ma si è anche dimostrato resistente durante la nostra prova. Il sistema si accende tramite la batteria, il display prende vita e presenta al ciclista un completo set di dati che a colpo d'occhio riassume tutti i parametri senza scorrere tra le diverse pagine.
È interessante notare che nella parte inferiore del display viene segnato il consumo della batteria, cosa che non abbiamo visto su nessun altro sistema, con i dati riportati in wh/km, cosa che è incredibilmente utile. Basandosi sulla potenza del motore e della batteria, il sistema fornisce un preciso tasso di consumo reale. Quindi, se il display dice che stai usando 45 wh/km, con una batteria da 900 wh avrai un'autonomia di circa 18-20 km. Questo è più utile, secondo noi, rispetto al dare al ciclista la distanza rimanente, soprattutto quando si percorrono tratti collinari. Naturalmente si applicano tutti i caveat per l'autonomia di cui abbiamo già parlato diverse volte: temperatura, superficie, peso del pilota, tutti entrano ancora in gioco. Si noti che con i 900 wh, le gambe saranno morte prima della batteria... Il sistema attuale è indipendente e non ha una connessione a qualche app, anche se qualsiasi rivenditore ha accesso al computer e può aggiornare e sintonizzare il sistema, come accade con altri motori. Ci sono cinque modalità di potenza, ogni modalità è rappresentata da un colore e sono facili da distinguere.
Come va
La reazione del motore è istantanea non appena si inizia a pedalare, più veloce di quasi tutti gli altri motori che abbiamo provato sul mercato. La potenza è consistente e non appena si accelera la reazione del motore è fluida e rassicurante, senza cali o sensazioni di perdita di potenza nell’’erogazione. Man mano che si pedala a cadenze più alte, il motore continua a sostenere il ciclista fino a 130 p/m, che, secondo la nostra esperienza, è superiore rispetto a quasi tutta la concorrenza. Tradotto in parole povere, il ciclista non deve cambiare marcia spesso, cosa che accade spesso sui sentieri.
Il suono del motore è diverso dagli altri sistemi, ma entro gli stessi parametri di rumore. È un suono più morbido rispetto a un sistema Shimano che abbiamo testato molto di recente. Il motore utilizza un grasso specifico ad alte prestazioni all'interno degli ingranaggi interni per ottenere questo suono. Provando tutte le varie modalità di potenza abbiamo sentito che il motore ha un ampio range di utilizzo in ciascuna modalità, non si deve continuare a cambiare mappatura per adattarla allo stile di guida. Il livello di potenza tre è l’ideale per una guida sportiva senza esagerare con troppa potenza. La modalità di potenza uno fornisce un supporto sufficiente per coloro i quali desiderano allenarsi sulle lunghe percorrenze. La modalità di potenza massima spinge davvero forte ma senza essere troppo aggressiva. Con la batteria da 900 Wh è stato molto più facile andare in giro spensierati anche con la modalità di assistenza più potente.
In salita
Il motore è potente e fornisce un sacco di coppia non appena si inizia a pedalare. La coppia però è controllata e non brutale, così che il ciclista possa controllare facilmente la velocità e la risposta del motore. La partenza in salita è buona, il cambio è fluido e simile ad altri motori eBike. L'esperienza complessiva in salita è stata fluida.
In discesa
Naturalmente i motori in salita sono più importanti, ma in discesa abbiamo la possibilità di sentire la resistenza del sistema oltre i 25km/h, che era di nuovo molto simile ad altri motori che abbiamo provato, davvero ottima. Sui terreni rocciosi e accidentati il motore è silenzioso, senza rumori o scatti. Non ci sono stati scricchiolii o altri comportamenti strani. Il supporto però, nel caso di dover pedalare per superare gli ostacoli, è stato notevolmente positivo, anche dove altri sistemi hanno dimostrando qualche carenza.
Miglioramenti
Ci è stato effettivamente chiesto dai tecnici di OLI che cosa pensiamo possa essere migliorato. L’unica cosa che ci è venuta in mente è una migliore integrazione del sistema, ma è qualcosa che ci è stato detto che avverrà per i progetti futuri. A parte questo, siamo stati soddisfatti del motore nel suo complesso. Da OLI ci hanno detto che il proprio sistema in futuro includerà anche una batteria OLI.
Conclusione
Nel complesso siamo rimasti sorpresi da questo motore. Ha tutti i particolari dei grandi attori del mercato, più i suoi vantaggi specifici. Anche l'affidabilità e il servizio sembrano essere in linea con altri sistemi, con ricambi e assistenza migliori di molti, dato che i pezzi sono tenuti in stock nel magazzino italiano di OLI, pronti per qualsiasi cliente. Come in tutti i settori, i piccoli player devono innovare per farsi notare e competere, noi crediamo veramente che se questa sia la base da cui sviluppare il motore sportivo nel futuro, il motore OLI dovrebbe essere e potrebbe essere usato da molte aziende di bici. Ci è piaciuto anche il fatto che i produttori bici possano apportare delle piccole modifiche al software, dando modalità di potenza extra o altre caratteristiche personalizzate.
Abbiamo trovato un sistema con così tante buone caratteristiche e dettagli prodotti vicino a casa, che vorremmo che ci fosse uno standard industriale di accessori per motori per eBikes in modo da poter imbullonare questo motore su qualsiasi bici che ci piace. Abbiamo chiesto informazioni sui prezzi del sistema alle aziende di biciclette e anche se il prezzo varia da produttore a produttore, ci è stato detto che i prezzi sono in linea con quelli di altri motori.
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markogts1La capacità della batteria si misura in Wh, W maiuscola h minuscola, senza barre di frazione.
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Pulvi66, Scarperia (FI).......penso che ancora di strada ne debba fare per competere con Brose e Bosch ....il momento in cui attacca e stacca deve essere migliorato ...inoltre il "ciottolamento" del motore a bici spenta spostandola avanti e indietro non è assolutamente bello da sentire....insomma la base c'è ma deve crescere.