Fontana ProRider e-Vlog: "eBike VS funivia"
Dopo aver discusso su quale sia l'approccio migliore quando si affrontano nuovi sentieri, oggi parliamo di salite. Meglio in ovovia/funivia/seggiovia, oppure meglio sfruttare il motore elettrico della nostra eBike? Beh, innanzitutto la prima cosa da valutare è quanto tempo si impiega a risalire con gli impianti e quanto pedalando. Noi abbiamo fatto un piccolo test (più simpatico che scientifico) e abbiamo visto che il tempo necessario in sella è stato più o meno il doppio. E stiamo parlando di 600/700 metri di dislivello.
Sì perché con le eMTB, specialmente con il riding mode impostato sulla massima potenza, si scalano le montagne a velocità supersonica. Abbiamo affrontato per esempio un rampone che con le MTB tradizionali è un inferno, e con la bici elettrica abbiamo tenuto una media di 10 km/h: da non credere...
Detto questo però, quando ci troviamo in un bike park è sempre consigliabile scegliere gli impianti in modo da riuscire a fare il maggiore numero possibile di discese. Quando poi alle 17 gli impianti chiudono, nulla vi vieta di fare un paio di salite in sella per poter allungare un po’ la giornata.
-
Marmotta1Posseggo ebike da 15 anni, soltanto perché posso divertirmi molto anche in salita. Perché dovrei usare una e bike per fare discese in un bike park facendo le risalite con gli impianti? In tale frangente utilizzo una bici normale, possibilmente da discesa. È ovvio.