La e-mtb full più leggera (e costosa) che abbiamo provato! [VIDEO]
Avete mai sentito parlare di "down country"? Forse non ancora, ma accadrà sempre più spesso ne siamo certi. Questa è una categoria di e-mtb leggere e comode che mescolano cross country e trail e scommettiamo prenderà piede nei prossimi anni. Ne è convinta anche Scott, attualmente uno dei marchi più importanti e in grado di fare tendenza, che ha recentemente lanciato la Lumen SL e Lumen 910, due bici fantastiche che abbiamo provato in un primo contatto durante lo Scott Experience Tour.
La gamma Lumen propone una spinta verso la piena integrazione tecnologica ed è senza dubbio una delle ebike più interessanti che abbiamo provato ad oggi. Ha un aspetto curato in ogni dettaglio ed elegante. A prima vista è una mtb pura ma è in realtà una delle biciclette a pedalata assistita più moderne sul mercato. Sicuramente è una delle e-mtb più leggere (15,5 kg) oltre che - nella versione top di gamma di cui vi parliamo più nel dettaglio - delle più costose tra cui potete scegliere!
Specifiche tecniche Scott Lumen SL
- Telaio : Full carbon HMX integrated suspension 130mm rear travel
- Forcella : FOX 34 Float Factory Air 130mm
- Ammortizzatore: FOX Nude 130mm travel + Lockout
- Ruote: Syncros Silverton Full carbon wheel set 29” + Maxxis WIcked Willy
- Transmissione: SRAM XX1 AXS wireless
- Freni: Shimano XTR
- Manubrio/attaco: Carbon pezzo unico
- Motore :TQ HPR50
- Batteria : 360 Wh + 160Wh external
- Peso: 15.5 Kg
- Prezzo: €15.999
I componenti di questa bici sono tutti al top, in particolare il set di ruote completamente in carbonio, raggi compresi. L'ammortizzatore è integrato all'interno del telaio con un design intelligente e che garantisce rigidità, protezione e consente un'escursione di 130 mm. La forcella può essere bloccata per le salite aumentando la dissipazione dell'energia in avanti. La geometria è incentrata sulla pedalata e sulle prestazioni in sentieri stretti e tortuosi ed è stata studiata per integrare il nuovo motore TQ decisamente compatto e la batteria da 360 Wh, che è nascosta nel tubo obliquo.
Sul sentiero
Abbiamo guidato la Lumen SL e anche la versione 910 sulla stessa pista per una distanza di circa 20 km e 500 metri di salita. Non un test esaustivo ma che ci ha dato molti elementi per una buona comprensione delle prestazioni della bici. Le condizioni del sentiero erano bagnate e viscide, aumentando il livello di difficoltà. La prima caratteristica notevole delle bici è il silenzio del motore. Con la versione SL con le sue ruote in carbonio e la trasmissione wireless AXS, questo silenzio è quasi totale. Davvero notevole, con solo un leggero ronzio del motore quando si gira a una frequenza di pedalata elevata di 110 rpm. Il cambio è silenzioso e veloce, senza vibrazioni dal telaio. Dimostra d'essere un pezzo di alta tecnologia. Il motore ha "solo" 50 Nm, tre livelli di supporto e 250 W di potenza e la sola batteria interna da 360 Wh è stata sufficiente per l'autonomia necessaria per adattarci al nostro livello di forma fisica e al percorso previsto. Se hai bisogno di maggior autonomia, puoi aggiungere una batteria esterna a bottiglia. Le salite erano ripide e scivolose ma la Lumen ha sempre mantenuto l'aderenza. La lunghezza del carro e la posizione del ciclista mantengono entrambe le ruote a contatto con il terreno e il software di controllo del motore evita lo slittamento delle ruote nel 95% dei casi. Se avessimo avuto un motore a piena potenza nelle stesse condizioni sarebbe stato più difficile salire. Una delle migliori e-bike da salita che abbiamo provato. Le discese sono state una vera sorpresa. La bici era fluida, veloce e molto capace nonostante l'angolo di sterzo più verticale. Ci siamo trovati a spingere al massimo senza paura e a giocare con il sentiero. In queste discese era praticamente impossibile distinguere il peso da quello di una bici non elettrica. La nostra unica attenzione era quella di scegliere una linea fluida per evitare rocce quadrate dure, poiché la scelta degli pneumatici Wicked Willy di Shwalbe era un po' al limite. Anche la frenata in discesa è stata sorprendente, non abbiamo sentito la necessità di dischi più grandi, l'XTR è un sistema di alta gamma.
Conclusione
Scott ha prodotto una gamma di biciclette futuristiche. Le bici sono eleganti e sembrano incredibili da vedere e da guidare. Si rivolgono direttamente ai ciclisti di cross country che hanno bisogno di un po' di assistenza fisica per i percorsi più lunghi senza avere un peso eccessivo. La gamma ha tre modelli con il prodotto di punta che è la versione SL alla bellezza di € 15.999, rendendola forse la bici più costosa che abbiamo mai testato. Tuttavia, abbiamo anche provato la versione più economica 910 proposta a 6.999 euro e abbiamo scoperto che ad oggi sarebbe il nostro prodotto preferito in questa categoria, riservando la versione di fascia alta per gli appassionati seri e i veterani esperti di ciclismo. Nel complesso il progetto Lumen è entusiasmante con molti punti su cui altri marchi devono prestare attenzione, soprattutto per il suo design e le sue capacità di salita.
e pur sempre una bici.
Trovo che 16000 € siano uno sproposito.
Con una cifra simile si può comprare una moto
di categoria medio alta.
Il ricarico su queste bici top di gamma è imbarazzante...