Stranezze

Oyo, l'eBike a trasmissione idraulica

- La trasmissione non è a catena o a cinghia, ma affidata a un sistema idraulico che azzera (o quasi) il problema della manutenzione
Oyo, l'eBike a trasmissione idraulica

Immaginate una bicicletta senza catena o senza cinghia, silenziosissima, pulita e fluida. L'azienda Oyo ha risposto alla sfida con una eBike a trasmissione idraulica. Un sistema originale che sfrutta la movimentazione di un fluido all'interno del telaio. Una pompa azionata dai pedali genera pressione e il fluido la trasmette alla ruota posteriore che trasferisce l'energia alla ruota posteriore. Il circuito si chiude con il ritorno del fluido nella parte centrale del telaio. 

All'interno ci sono sensori che registrano velocità, cadenza e coppia. Il cambio di marcia quindi diventa praticamente impercettibile restituendo - secondo Oyo - la sensazione di una continua progressione.

Tutto il sistema è sigillato ermeticamente e quindi non teme né acqua né sporcizia. Il motore elettrico è limitato a 250 Watt con velocità massima di 25 km/h e ha cinque livelli di assistenza elettrica. La Oyo utilizza una batteria agli ioni di litio da 400Wh con un'autonomia stimata intorno agli 80 km. 

"Ci siamo posti l’obiettivo di riesaminare il sistema di trasmissione della bicicletta al fine di risolvere i problemi meccanici esistenti e creare un’esperienza di guida unica - dichiarano i fondatori di Oyo. Dopo molte riflessioni abbiamo concluso che è giunto il momento di abbandonare il classico modello di catena e cambio e sostituirlo con un sistema di trasmissione completamente nuovo. Una eBike senza catena è facile da usare, più sicura, esente da manutenzione".

  • Francis Alquati
    Francis Alquati

    immagino che farò la figura del retrogrado ma mi sembra una complicazione inutile. Tutte le biciclette sono silenziose non essendo equipaggiate di motore a scoppio e una catena tradizionale dura una vita senza praticamente manutenzione (ditemi quanti lubrificano la catena su una normale bicicletta da città). Secondo me sono progetti finanziati da qualche ente inutile ma che dà guadagno a qualcuno.
  • fabbam
    fabbam, Bologna (BO)

    esistono già alternative senza manutenzione a cinghia e cardaniche, da anni. oltretutto le stesse catene ora sono state implementate con brevetto senza manutenzione, credo della regina, probabile arriveranno anche sulle bici. Mi sembra più un esercizio di ingegnerizzare un sistema fine a se stesso, complesso già risolto da altri sistemi. forse porterà ad altro sviluppo come spesso accade.
Inserisci il tuo commento