Video

Polini E-P3. Il motore elettrico che si crede a benzina

- Il motore Polini trasporta nell'elettrico le caratteristiche concettuali più vantaggiose dei tradizionali motori a scoppio: è completamente revisionabile, manutenibile e con tutte le componenti interne replicabili e sostituibili

Quello che vogliamo fare oggi è parlare del motore elettrico Polini E-P3 in un modo un po’ particolare. Non ne testeremo la qualità costruttiva o le prestazioni, e non faremo comparative con i vari concorrenti sul mercato. Quello che vogliamo fare è capire e spiegare l’idea che c’è alla base del progetto di uno dei motori più innovativi, e al contempo tradizionali sul mercato delle biciclette elettriche. Innovativo perché adotta le tecnologie più moderne in fatto di motori elettrici, e tradizionale perché lo fa senza perdere le caratteristiche che caratterizzavano i motori termici. Come quest’ultimi (e a differenza di molti motori elettrici) l’E-P3 è infatti completamente smontabile, revisionabile e riparabile dai tecnici formati da Polini. Ogni parte poi può essere ordinata e sostituita.

 

Con Davide Burini abbiamo indagato la filosofia costruttiva che ha guidato la progettazione e la realizzazione del motore per eBike di Polini. Ma non solo, attrezzi alla mano, abbiamo tolto i carter e smontato l’E-P3.

 

«Polini - ci spiega Davide - con la stessa filosofia cresciuta negli scooter e nelle moto ha voluto inserirsi nel mercato della mobilità elettrica. La concezione del motore è quindi molto legata al settore moto. Prima di tutto, per il fatto di poterlo completamente revisionare: i dealer che hanno seguito dei corsi all’interno dell’Azienda Polini possono manutenzionare il motore e possono intervenire all’interno o al di fuori dei periodi di garanzia. Tutte le parti interne dell’E-P3 si possono tranquillamente ordinare, e il rivenditore ufficiale può aprire, sostituire e riconsegnare in breve tempo il motore senza dover spedire il prodotto in azienda.

La possibilità di revisionare il motore con semplicità è un grande vantaggio per tutti gli sportivi che alla vigilia di una gara possono far controllare lo stato del motore prima di divertirsi in tutta tranquillità. Un altro grande vantaggio lo si ha nel momento in cui, fuori poi dalla garanzia, l’eBike sarà rivenduta: qualora il motore presentasse anomalie, infatti, il valore della bicicletta rimarrà lo stesso, e con pochi euro sarà possibile intervenire su quelle problematiche che nel tempo è normale che si possano verificare. Il cliente che acquista una bicicletta con motore elettrico Polini sa che nel lungo periodo non andrà a perdere valore».

SCHEDA TECNICA

  • MOTORE 250 WATT (500 WATT DI PICCO)
  • COPPIA MASSIMA 70 Nm
  • PESO MOTORE 2.850 grammi
  • BATTERIA 500 Wh
  • PESO BATTERIA 2.620 grammi.
  • AUTONOMIA BATTERIA FINO A 220 km
  • ASSISTENZA 25 km/h
  • vaino
    vaino

    wow bellissima quando uscirà? il prezzo più o meno si aggirerà intorno ad i ?
  • lucamax62
    lucamax62, Milano (MI)

    Ovviamente, chiunque conosca un pò il mondo dell'elettrico sa che revisionare un motore brushless da 250 watt non è conveniente economicamente.
    Mi pare un redazionale più che un articolo.
Inserisci il tuo commento