Una eBike in grado di scalare l'Everest? Eccola!
Come si fa ad arrivare sull'Everest con una eBike? La risposta del costruttore americano Optibike è semplice: con una batteria enorme! La nuova R22 Everest infatti monta un pacco batterie da 3.260 Wh. Per avere un metro di paragone la maggior parte delle eBike utilizza batterie da 500 Wh e le più performanti arrivano a 750. Avere più di 3 kWh da gestire secondo i calcoli di Optibike permetterebbe alla R22 di scalare l'Everest con una sola carica. Secondo i costruttori può fare più di 7.300 metri di dislivello, o più di 500 km in piano.
La batteria non è l'unico elemento interessante di questa eBike però, perché ha un telaio in carbonio ed è biammortizzata da 200 mm all'anteriore. La bici utilizza il motore a trazione centrale Power Storm da 1.700 W proprietario di Optibike che eroga 190 Nm. Il cambio è un Rohloff Speed 500 con 14 rapporti all'interno del mozzo. Non è ovviamente una bici per le classiche destinazioni d'uso. E' infatti pensata per situazioni più estreme, viaggi di esplorazione (magari non sull'Everest) in località remote dove è impossibile ricaricare le batterie. Queste caratteristiche ovviamente fanno salire di parecchio anche il prezzo. Per acquistare una Optibike R22 Everest infatti bisogna spendere 18.900 dollari.
“La R22 Everest è il risultato di 25 anni di progettazione e costruzione di eBike - ha spiegato a Electrek il fondatore di Optibike, Jim Turner -. La R22 è la bici dei miei sogni, nata e cresciuta nelle Montagne Rocciose del Colorado. Questa bici stabilisce un nuovo standard per le eBike".
Peserà come una moto e non si potrà usare per strada...