Mobilità

Il ministro Giorgetti e la mobilità: "Siamo di fronte a una sfida tecnologica epocale"

- Il ministro dello sviluppo economico, intervenuto al FORUMAutoMotive ho sottolineato l'importanza di una riconversione tecnologica e industriale
Il ministro Giorgetti e la mobilità: Siamo di fronte a una sfida tecnologica epocale

Al FORUMAutoMotive, svoltosi ieri a Milano, ha partecipato anche il ministro dello sviluppo economico. Giancarlo Giorgetti ha infatti inviato un intervento per sottolineare l'importanza di sostenere la transizione anche da un punto di vista delle imprese e alla neutralità tecnologica.

"Il Paese ha di fronte una sfida tecnologica epocale per rispondere ai nuovi requisiti che la comunità internazionale si è data e che impatterà molto duramente anche sulla nostra filiera automotive. Una transizione - ha spiegato il ministro - che il Governo italiano, in piena condivisione degli obiettivi di decarbonizzazione, ma con pragmatismo, dovrà accompagnare tenendo in adeguata considerazione le conseguenze economiche e sociali che ne deriveranno.

Il Governo ha stanziato ingenti risorse per accompagnare la domanda di auto ecologiche nel nostro Paese, affinché possano essere gradualmente a disposizione di tutti, tenendo saldo il principio della neutralità tecnologica che abbiamo portato anche alla COP26, con lo sguardo al futuro e non limitandosi alla sola auto elettrica. Ad esempio, a livello europeo stiamo molto spingendo per l’ammissibilità dei biocarburanti, su cui l’Italia è un’eccellenza tecnologica e sul fronte della ricerca. Dobbiamo assicurare a tutti i tasselli della filiera di poter partecipare a questo processo di trasformazione, adeguando la propria missione imprenditoriale e i propri impianti. Per questo stiamo mettendo a disposizione delle imprese importanti sostegni dedicati alla riconversione industriale”.

  • Grildrig
    Grildrig, Garbagnate Milanese (MI)

    E' vero che l'alcol fa male anche all'ambiente oltre che al fegato?
  • BJH_1
    BJH_1, Roddi (CN)

    Stanno promuovendo l'elettrico che ha ancora una serie di pecche non risolte rispetto ai motori a combustione a cominciare dalle batterie , colonnine di ricarica e produzione energia , la riduzione di CO2 è tutta da dimostrare, eppure continuano a bleffare !!!
Inserisci il tuo commento