Gogoro svela il primo prototipo di batteria allo stato solido
Che la batteria sia la frontiera e al contempo il freno della mobilità elettrica di massa è ormai chiaro a tutti. Costano tanto, richiedono metalli rari e soprattutto non garantiscono autonomie e tempi di ricarica ancora comparabili con i veicoli termici. Spesso però scriviamo di ricerche e di scoperte rivoluzionarie che ci permettono di essere ottimisti. Ma si parla sempre di anni e l'impressione è che non siano una risposta sufficientemente urgente alla domanda.
Questa volta invece è diverso perché parliamo di una nuova tecnologia che è già in una fase prototipale molto avanzata e a presentarla è uno di big della mobilità a zero emissioni. Gogoro infatti ha svelato la sua prima batteria allo stato solido che utilizza celle in ceramica al litio. Questa nuova tecnologia permette di avere una maggiore densità energetica e garantire anche una maggiore autonomia. Dagli studi condotti dall'azienda taiwanese risulta infatti che le nuove batterie a parità di ingombro potranno fornire 2,5 kWh contro gli 1,7 di quelle attuali con un aumento delle prestazioni quindi del 40%.
"Gogoro presenta la prima batteria a stato solido - spiega il co-fondatore, presidente e CEO di Gogoro Horace Luke - perché è fondamentale sfruttare le ultime innovazioni in materia di batterie per introdurre una nuova era di crescita e utilizzo del trasporto elettrico nelle nostre città"
"Abbiamo collaborato con ProLogium Technologies, leader mondiale nell'innovazione delle batterie allo stato solido - continua Luke -, per sviluppare congiuntamente questa nuova batteria che offre una maggiore densità di energia per una migliore autonomia, una migliore stabilità e sicurezza ed è retrocompatibile con tutti i veicoli alimentati da Gogoro esistenti".
Ma dai?
E dire che qualche esperto di batterie solo nel 2021 scriveva su questo forum:
"escludo che tra meno di 4 anni le batterie allo stato solido , cioè in pratica dei condensatori, avranno una qualsiasi applicazione commerciale nella mobilità automotive."
"dire che le batterie allo stato solido saranno in grado di fornire 30% di autonomia in piu’ ha la stessa valenza di uno che dicesse che nel 2025 andremo su Marte con Ryanair."
"Comunque visto che ci tieni a sapere le mie fonti io ho lavorato per anni con Politecnico di Torino e di Milano , solo per fare due nomi, proprio con le batterie al Litio e nuove tecnologie ."
ti fischiano le orecchie LucaMax62? Mi viene qualche sospetto che sotto sotto tu non ne sappia poi così tanto... ma è solo un sospetto
Il 40% di prestazioni supplementari a parità di ingombro (anche di peso?), al di la dei pensieri personali che ognuno ha nei confronti dell'elettrico, sono un miglioramento importante, permetterebbe a vetture con batterie da 100 Kw/h di arrivare a percorrere circa 600. km. con una carica. La domanda da porsi è: sono dati reali quelli comunicati senza nessuna dimostrazione e certificazione? Come dicevo al momento mi sembra soltanto pubblicità per favorire la quotazione in borsa.