Gogoro, successo senza confini
Il modello dello swap battery è semplice: quando la batteria è scarica si va a una stazione di scambio, si lascia quella esaurita e se ne prende una carica. Il tempo necessario per l'operazione è anche inferiore a quello di un rifornimento tradizionale. Un modello portato al successo da Gogoro che ormai a Taiwan è leader indiscusso del mercato scooter con oltre 63mila immatricolazioni nel 2021. Se si pensa che al secondo posto troviamo Aeon con appena 7mila il divario è davvero evidente. Il successo di un sistema più che di un singolo mezzo.
Un sistema che per gli scooter elettrici potremmo presto vedere anche nelle nostre città perché proprio forte del successo in patria Gogoro si sta espandendo attraverso diverse collaborazioni anche in Cina con Yadea, in India con Hero e presto anche in Indonesia. Il successo in questi mercati moto più grandi rispetto a quello di Taiwan darà un'ulteriore spinta allo swap battery.
La concorrenza ovviamente non sta a guardare e lo standard di batteria che le big giapponesi (insieme anche a KTM e Piaggio) stanno sviluppando potrebbe in futuro prendere anche la strada dello swapping creando di fatto un nuovo concetto di fruizione dei veicoli leggeri su due ruote.
Ricordo che fine hanno fatto le bici a noleggio nella mia cittadina; dopo qualche mese le avevano fregate tutte, tanto che hanno sospeso il servizio