Brough Superior Nefud. Scrambler per una famosa battaglia
Da Tolosa, sede della rinata Brough Superior, rilanciata nel 2008 e guidata da Thierry Henriette, arriva la notizia di un nuovo modello realizzato dall'atelier francese.
Si tratta delle Nefud, una moto naturalmente esclusiva nei contenuti tecnici e nello stile, derivata dalla Lawrence.
Quest'ultima è stata lanciata la primavera scorsa ed è una serie speciale di 188 esemplari, numero dedicato all'anno di nascita del colonnello Thomas Edward Lawrence (1888) meglio noto come Lawrence d'Arabia. Famoso per la sua arguzia e strategia in battaglia, era anche un grande appassionato di moto, ebbe otto Brough Superior (all'epoca definite le Rolls Royce delle moto) e con una di queste perì mentre guidava – si racconta – a 100 miglia orarie su una strada bianca.
La Nefud si differenzia dalla Lawrence per l'impostazione scrambler, il manubrio rialzato, gli scarichi appaiati e alti sul lato destro, la slitta paramotore e le gomme tassellate Michelin Anakee Wild sui cerchi - a razze – da 19 e 17 pollici.
Il nome si deve al deserto di An Nafud, nel nord della penisola arabica, luogo amato da T.E. Lawrence e ai margini del quale si svolsa la battaglia di Aqaba, una sua grande impresa bellica. Il colore richiama poi quello delle dune del Nefud al tramonto.
La base tecnica della Nefud è la Brough Superior SS100. Il motore è un V2 di 88° sviluppato con la consulenza di Akira (società che si è occupata di motori per MotoGP e Superbike) ed è un bialbero otto valvole raffreddato a liquido di 997 cc: eroga 102 cavalli a 9.600 giri e la coppia massima è di 8,8 kgm a 7.300 giri.
Il telaio e il telaietto posteriore sono in titanio, il forcellone d'alluminio è fulcrato al motore e la sospensione anteriore è una forcella a quadrilatero articolata Fior lavorata CNC e con ammortizzatore centrale.
Il prezzo della Nefud è di 66.000 euro, lo stesso della Lawrence.