Helbiz torna a Milano con monopattini e eBike in sharing
- +1
Quella dei monopattini elettrici, con il suo alternarsi di divieti e aperture, è uno dei temi più in rapida evoluzione. Dopo il decreto Toninelli anche quelli in sharing sono spariti da quasi tutte le città. Ora ricompaiono, forti dell'equiparazione alle biciclette o, con più buon senso, inquadrati in un progetto comunale che li regola. E' questo il caso di Milano dove il Comune, all’interno del bando sulla micromobilità elettrica, ha consentito di utilizzare i mezzi in sharing su tutto il territorio comunale per quanto riguarda le bici elettriche e all’interno dell’area compresa nella circonvallazione esterna 90/91 per quanto riguarda i monopattini.
Helbiz è una delle società che ha risposto al bando pubblicato a novembre dell'anno scorso e dallo scorso weekend ha ricominciato i noleggi a nel capoluogo lombardo. Il servizio costerà 1 euro per lo sblocco più 15 centesimi al minuto per i monopattini, mentre per le eBike: 25 centesimi per lo sblocco più 7 centesimi al minuto. I clienti Telepass Pay avranno i primi 30 minuti omaggio per ogni corsa per tutto l’anno.
Il servizio di Helbiz potrà contare inizialmente su circa un migliaio di mezzi (750 monopattini e 300 biciclette elettriche a pedalata assistita), con l’obbiettivo di arrivare entro l’anno a qualche migliaio di unità. I mezzi e l’app di Helbiz sono stati equipaggiati con una serie di strumenti innovativi pensati per favorire il rispetto delle regole e ridurre al minimo gli episodi di vandalismo: Gps integrato, geofence-in-app per delimitare l’area di copertura del servizio, algoritmi per il riconoscimento del parcheggio all’interno di tutte quelle aree (è il caso della cerchia dei Navigli) nei quali è necessario riportare i mezzi negli stalli o nei parcheggi per le due ruote.
“Siamo davvero orgogliosi di poter supportare il Comune di Milano nella ricerca di soluzioni, più pulite ed efficienti, al problema della mobilità sostenibile”, sottolinea Salvatore Palella, CEO e fondatore di Helbiz. “Con i nostri monopattini e le nostre bici elettriche, i cittadini e i turisti potranno contare su un preziosissimo alleato per gli spostamenti, soprattutto per quelli di breve entità, 365 giorni all’anno. Il prossimo passo sarà l’integrazione della nostra flotta e del nostro modello di mobilità con gli altri operatori che hanno la visione di una Milano sostenibile dal punto di vista ambientale”.