Honda deposita i brevetti per un "Grom" elettrico
I brevetti scovati da BikeSocial non lasciano dubbi su cosa Honda stia lavorando. La casa giapponese ha infatti depositato i disegni di quella che è inconfondibilmente una fun bike. Una moto elettrica che bypassa tutti i classici problemi dei veicoli elettrici, autonomia in primis, per rivolgersi a chi vuole solo divertirsi con un motore che ha coppia istantanea e in grande quantità.
L'idea di una moto piccola, leggera e spassosa è una scommessa vinta in partenza. Almeno a giudicare dal successo planetario che sta avendo l'MSX125 Grom. La piccola naked non è potente, non è particolarmente comoda, e non è nemmeno molto economica. Il suo segreto è quello di essere terribilmente divertente. Honda ha afferrato il concetto e lo esaspera su una moto elettrica. Una scelta azzeccatissima perché una moto di questo genere valorizza le peculiarità della propulsione elettrica e azzera (o quasi) i suoi svantaggi.
Quello che si può vedere nei disegni registrati è un veicolo dalla struttura piuttosto semplice: il telaio nella parte centrale concentra batteria ed elettronica e in quella posteriore trova spazio nella parte posteriore. La sella è lunga e piatta e percorre l'intera lunghezza della moto e il portaoggetti si trova dove solitamente è ubicato il serbatoio.
Al posto degli specchietti due schermi integrati nei paramani che mostrano quello che viene ripreso dalle telecamere posteriori. Una soluzione costosissima che difficilmente sopravviverà alla fase di transizione dal concept a un'eventuale produzione. Certamente più realistico l'ampio display TFT al centro del manubrio.
Difficile capire se i brevetti depositati siano solo per una moto da esporre nei prossimi saloni o se ci sia un reale progetto, ma l'idea di una Grom elettrica non può essere di sicuro trascurata.
Fonte: www.bennetts.co.uk