Il 24, 25 e 26 marzo tornano a Milano gli Emoving Days
Gli Emoving Days ritornano in questo inizio primavera per una terza edizione ricca di conferme e novità. Il week-end del 24, 25 e 26 marzo prossimi, gli spazi del quartiere City Life di Milano diventeranno una vera e propria città della mobilità. Gli Emoving Days sono una bella opportunità per aziende, operatori, cittadini e associazioni per ritrovarsi e confrontarsi sui temi della mobilità urbana e per conoscere le ultime novità e prodotti del settore. L’area espositiva quest’anno si estenderà in ben tre zone e coprirà l'intera area del parco. Ci sarà la possibilità di provare le ultime novità di monopattini, eBike, cargo bike, motocicli, scooter e microcar e di passeggiare tra gli spazi espositivi. Sarà possibile anche quest’anno provare i veicoli sui tre percorsi ufficiali definiti da Emoving Days e caricati sulla app komoot, route partner dell’evento. Sono stati pensati per consentire sia a sportivi sia ad appassionati di apprezzare le potenzialità dei mezzi in contesti differenti:
- Urban Citylife di 3,54 km, un giro per le vie intorno a CityLife, con passaggio vicino alla Fiera di Milano e al Vigorelli, il velodromo meneghino teatro di epiche sfide;
- Around the City di 8,73 km, un tour nel cuore del capoluogo lombardo, con attraversamento di alcuni dei luoghi simbolo come il Parco Sempione, l’Arco della Pace e il Castello Sforzesco;
- Mtb Monte Stella Hills di 9,90 km, un percorso nella Milano ovest con passaggio di Casa Milan, Parco del Portello e arrivo sul monte Stella, uno fra i luoghi più frequentati dagli sportivi meneghini.
Torna anche la “Brompton Ride": domenica mattina ci sarà un tour tra i quartieri più belli e affascinanti di Milano in sella alle bici pieghevoli del marchio londinese. Il percorso partirà da CityLife per districarsi tra le vie del centro città con arrivo davanti al Castello Sforzesco.
Designer e customizzatori che hanno scelto di personalizzare i veicoli elettrici si sfideranno invece nell'Electric Custom Contest. Le loro creazioni si troveranno nel Piazzale Elsa Morante sotto le tre torri di CityLife e verranno votati dagli appassionati nel corso dei tre giorni.
Venerdì diventa Emoving Business Day
Certamente una delle novità più interessanti della terza edizione è la nascita dell’Emoving Business Day (EMBD) di venerdì 24 marzo, ovvero una giornata dedicata agli operatori del settore (aziende, negozianti, istituzioni, amministratori, associazioni e giornalisti), tra tavole rotonde, clinic di formazione, analisi di mercato e confronto reciproco. Partecipano istituzioni, alcune figure centrali della pubblica amministrazione, realtà di riferimento per tutta la industry delle due ruote come ANCMA e personaggi chiave dell’eMobility. Saranno inoltre invitati molti importanti negozi specializzati che potranno partecipare gratuitamente e con altri speciali benefit ai vari workshop e seminari, con la possibilità di incontrare le aziende nel villaggio espositivo, aperto fin dalla giornata di venerdì.
Per gli incontri e i workshop ci saranno relatori e ospiti di grande rilievo e riguarderanno temi strategici per il settore: politiche di mobilità urbana del comune di Milano e non solo, analisi e dati di mercato, approfondimenti e prospettive dello sharing, best practices, formazione e aggiornamento per i punti vendita specializzati, modalità e codici di comunicazione, case history di rilievo nel settore eMobility e molto altro.
Tutti gli incontri avverranno presso il cinema Anteo, all’interno del CityLife Shopping District, con ampi spazi e disposizione di tutti gli operatori accreditati all’Emoving Business Day.
Ecco il programma dei workshop
Ore 11
conferenza stampa di presentazione dedicata ai dati di mercato 2022 del settore bici a cura di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori)
Ore 14:00-15:00
L’evoluzione della mobilità leggera dentro e fuori le città: dati, analisi e scenari
Come è cambiata e come si evolverà ulteriormente la mobilità dentro e fuori le città? Come facilitare la transizione verso una mobilità più leggera e diminuire il traffico automobilistico? In che modo rendere più sicure, accoglienti e a misura di due ruote le nostre strade? Ne parleremo con importanti relatori analizzando i vari punti di vista.
Ore 15:15-16:15
Come si evolverà il negozio del futuro: rischi e opportunità
Davide Cavalieri, ceo di Cavalieri Retail, offrirà la sua consueta e brillante analisi degli attuali e futuri scenari relativi alla distribuzione, con focus specifico sui negozi specializzati di bici e mezzi elettrici. Il panel si farà poi interattivo e sul palco dialogheranno i proprietari di alcuni negozi emblematici e significativi come Ebike Store di Brescia, Milano Elettrica, E-Cycles.
Ore 16:30-17:30
Comunicare meglio per rendere (e vendere) di più
Come presentare e raccontare al meglio le nuove forme di mobilità e i relativi prodotti tramite le diverse piattaforme di comunicazione, con i giusti toni, codici e messaggi. Relatori:
-
Luca Talotta, influencer e content creator
-
Marco Marlia, ceo di MotorK con un focus su “come cambia il negozio tra fisico e virtuale”
-
Massimo Degli Esposti, autore di Vai Elettrico
-
Paolo Picco, head of digital Green Media Lab
Ore 18:00-19:00
Le aziende si confrontano: visioni, esperienze e case history di rilievo
Case history di rilievo e tavola rotonda tra brand, che illustreranno la loro visione della mobilità e sveleranno progetti, iniziative e lanci prodotto.
ATTENZIONE! L’iscrizione ai workshop è gratuita ma a numero chiuso fino a esaurimento posti. Per negozi ma anche aziende, media e altri operatori è possibile partecipare a uno o più incontri. Per prenotare il vostro posto in sala, ritirare la speciale bag con gli omaggi offerti da aziende e organizzazione, oltre che partecipare all’aperitivo finale ISCRIVETEVI QUI.
Sostenibile anche nei fatti
Un evento che parla di sostenibilità non può che dare il buon esempio. Emoving Days rinnova il proprio impegno ambientale confermando l'obiettivo di essere carbon neutral. Oltre a promuovere la riduzione della produzione di rifiuti, ha avviato una collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell'Università degli Studi di Milano per calcolare con precisione le emissioni di CO2 prodotte che verranno quindi compensate con l'acquisto di crediti di carbonio certificati.