Tecnologie

Il robot poliziotto è realtà... per ora a Singapore

- Si muove autonomamente, è dotato di telecamere a 360° e di un'intelligenza artificiale in grado di riconoscere le infrazioni
Il robot poliziotto è realtà... per ora a Singapore

Si chiama Xavier il nuovo poliziotto che pattuglia le strade di Singapore. Non immaginatevi nulla di minaccioso a cui i film di fantascienza ci hanno abituato. Xavier assomiglia piuttosto a una lavatrice incidentata con sopra una pendola da tavolo e un televisore al posto dell'oblò. Il tutto appoggiato su quattro ruote di un quad.
 

In realtà però Xavier è un concentrato di tecnologia, capace di pattugliare in autonomia aree pubbliche. E' dotato di telecamere con visione a 360 e di un'intelligenza artificiale in grado di analizzare in tempo reale tutto quello che vede. E' in grado di monitorare quelli che le autorità di Singapore hanno definito come “comportamenti sociali indesiderati”, tra questi rientrano gli assembramenti e parcheggio in divieto di sosta di moto e bici.

Quando Xavier rileva uno di questi comportamenti allerta la centrale che valuta un intervento, mentre nel display esporrà messaggi rivolti ai trasgressori. Oltre a disporre di una guida autonoma infatti è anche dotato di una IA che analizza i video in tempo reale.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento