Attualità

Incentivi moto e scooter elettrici. Quanto si risparmia su una Vespa Elettrica 70 e su una LiveWire?

- Abbiamo preso due modelli al top (anche nel prezzo) tra le due ruote elettriche per vedere quanto si risparmia grazie agli incentivi
Incentivi moto e scooter elettrici. Quanto si risparmia su una Vespa Elettrica 70 e su una LiveWire?

Con l'approvazione in via definitiva degli incentivi per l'acquisto di veicoli elettrici abbiamo deciso di fare un po' di chiarezza e un gioco: calcolare quanto costano due dei veicoli al top di gamma tra gli elettrici, uno scooter e una moto.

Prima facciamo un po' di chiarezza. Gli incentivi saranno erogati direttamente dallo Stato e direttamente ai concessionari (come detrazione d'IVA). Non saranno gli acquirenti a farsi carico della burocrazia; a loro basterà andare in negozio e acquisteranno il loro ciclomotore o motociclo elettrico a prezzo "scontato". L'entità dell'ecobonus dipenderà dal prezzo iniziale del mezzo e dal fatto che contestualmente venga rottamato un vecchio mezzo con omologazione compresa fra Euro 0 ed Euro 3.

In caso in cui non si rottami l'incentivo sarà pari al 30% del valore (senza IVA) del veicolo fino a un massimo di 3.000 euro. Con rottamazione il bonus sale al 40% e il massimale a 4.000 euro. Per calcolare la spesa si deve considerare il prezzo senza IVA e sottrarre l'ecobonus. A questo poi andranno aggiunte le spese addizionali come immatricolazione, messa su strada, accessori, etc...

Prendiamo come esempio due dei veicoli top nel panorama delle due ruote elettriche: la Vespa Elettrica 70km/h che abbiamo recentemente provato e la LiveWire, la prima Harley-Davidson con motore elettrico. La Vespa Elettrica 70 km/h costa 6.710 euro a cui va sottratta l'iva del 22% per ottenere il 5.500 €. Su questa cifra si calcola il bonus del 30% che equivale quindi a 1.650 €. Il prezzo così scende a poco più di 5.000 euro (5.060 per l'esattezza). Prezzo a cui vanno aggiunte le spese addizionali.
Se abbiamo poi un mezzo da rottamare il bonus sale al 40% e il prezzo finale scende a 4.510 €. Se poi si abita a Milano si posso sommare gli incentivi Comunali che sono pari 40%. Il sistema di calcolo qui è meno certo ma molto probabilmente il bonus - che certamente è cumulabile - si calcola in subordine a quello statale. Il prezzo scende quindi a 2.310 € più IVA, cioè 2.818 € (sono sempre da aggiungere le spese addizionali). 
 

Se come esempio consideriamo invece l'Harley-Davidson LiveWire il prezzo di partenza è di 34.200 euro epurato dell'IVA e scontato di 3.000 € arriva a 25.033 € più IVA, cioè 30.540. Beneficiando del massimo contributo previsto. In caso contestualmente si rottami una moto inquinante si arriva a spendere "solo" 29.320 € (sono sempre da aggiungere le spese addizionali). Se si risiede a Milano si può beneficiare di un ulteriore bonus di 1.800€ portando il prezzo (senza rottamazione) a 28.344 €.

  • Ruggiga
    Ruggiga, Firenze (FI)

    Una domanda, ma per moto "normali" a benzina e basta e senza rottamazione, niente incentivi?
Inserisci il tuo commento