Concept

La mobilità del futuro? Solo... per menti aperte!

- Difficile immaginare di muoversi su veicoli così radicalmente diversi dalle automobili o dalle moto che conosciamo. I tempi cambiano però e anche i mezzi di trasporto
La mobilità del futuro? Solo... per menti aperte!

Mobilize è uno spin off del Gruppo Renault. Si occupa dello studio di nuove forme di mobilità e della creazione di quei prototipi che affolleranno - forse - le strade del futuro. Al Salone di Parigi Mobilize esporrà tra le altre cose anche il concept Solo. Difficile descriverlo e ancora di più identificarlo in una categoria. E' un veicolo monoposto che si guida in piedi in una posizione semi-seduta. Il conducente è protetto dalla pioggia. Si entra solo dal lato sinistro e quando il pilota entra il sedile avanza lasciando spazio sotto per un piccolo bagaglio. 

Le dimensioni sono incredibilmente compatte con una lunghezza totale di solo 1.35 metri. D'altra parte è proprio la compattezza l'obiettivo di questo concept. Ridurre lo spreco di spazio e razionalizzare gli spostamenti individuali. 

La velocità massima sarà di 25 km/h e si guida con una futuristica cloche. Si muove su tre ruote, due anteriori più grandi e una posteriore più piccola e sterzante. Non si conoscono ancora dati sull'autonomia, ma Mobilize ha annunciato che Solo potrà essere ricaricata collegandola alla rete elettrica, con il battery swap o anche wireless.

  • lupus30
    lupus30, Albiate (MB)

    questa "roba" è usabile solo in una metropoli, e nemmeno nella sua periferia. di fatto è totalmente inutile dato che nei centri urbani di grosse città ti muovi piu o meno ovunque con i mezzi pubblici...senza doverti preoccupare di ricaricare ne parcheggiare. esercizio di stile...venuto pure male. concordo con chi vede il nostro futuro su suv da 500cv, 3 tonnellate e 5 metri abbondanti di lunghezza...
  • Fattoriale
    Fattoriale, Belluno (BL)

    Ok, e' un concept ma ...
    Progettata solo per superfici lisce e ben tenute ?
    Niente indicatori di direzione ? (ah, gia', a chi importa?)
    Ogni quanto il cambio delle superifici di contatto ?
Inserisci il tuo commento