Special

La moto elettrica secondo Walt Siegl

- Il famoso customizer si cimenta con una moto elettrica e il risultato è una splendida dragster in miniatura

Siamo abituati ad associare il nome di Walt Siegl alle Ducati perché il customiser sceglie spesso come base per le sue special proprio le moto di Borgo Panigale. Ma ormai rinunciare al futuro è impossibile anche per gli artisti delle due ruote. Ed è così che nasce una special su base Sur-Ron. La dirt bike di Segway è irriconoscibile: il motore da 3000 W e il pacco batteria Panasonic da 65 volt scompaiono dietro a sottili pannelli laterali che coprono i fianchi come leggere carenatire. Anche le ruote sono state reinventate e grazie alla gommatura Bridgestone premium hanno un aspetto artigianale con forti richiami anche al mondo delle biciclette. Merito dei pannelli che coprono i raggi della ruota posteriore, esattamente come nelle bici da velodromo. Staccano le sospensioni DNM che danno alla moto un aspetto solido e muscoloso.

"Volevo costruire una macchina che sembrasse provenire genericamente dal mondo delle due ruote, e non solo da quello motociclistico", ha rivelato Siegl. "Dalle biciclette da pista e ciclomotori, così come le motociclette ad alte prestazioni."

Siegl ha fabbricato lui stesso il telaio monoscocca in fibra di carbonio e resina aggiungendo rinforzi in acciaio sul cannotto di sterzo e sui punti di articolazione delle sospensioni posteriori per rafforzare il telaio leggerissimo. Il risultato di tanto lavoro è una moto che sulla bilancia pesa solo 45 kg.

Se tanto è stato fatto sul fronte tecnico non sono da meno le cure su quello estetico: la sella in Alcantara e un display digitale integrato nel telaio sono dettagli che impreziosiscono un progetto che fa della semplicità la propria forza. 

  • gigiturbo1
    gigiturbo1, Gallarate (VA)

    Ovviamente quando un "famoso customizer" presenta qualcosa i media ricevono il pacchetto di belleparole già pre-riscaldato, così devono solo impaginarlo nei loro templates...praticamente una roba fatta PER ESSERE FOTOGRAFATA e far parlare di sè, meccanicamente il solito "motorino" (con tanto di odiosissima moda elettro-chic di far vedere il numerone in watt anzichè in KILOwatt) con un'ergonomia impossibile e con tanti sbrodolamenti insensati...sapete che vi dico: CHE I VARI GURU DEL DESIGN CONTINUINO PURE A SFORNARE QUESTE OPERE, COSI' LE MOTO ELETTRICHE RIMARRANNO INDIGESTE ALLA MAGGIORANZA DEI POSSIBILI ACQUIRENTI...AVANTI COSI'!!!
  • DarioDay
    DarioDay

    Moto è una parola grossa per un mezzo da 3KW (praticamente un 50ino coi fermi!) ed i freni da bicicletta! Diciamo che è un'e-bike un po' pompata (e appesantita) senza i pedali.
Inserisci il tuo commento