Valvole difettose

BMW S 1000 RR. Sostituzione testata in garanzia

- La colpa è di un lotto di valvole in titanio che usurerebbero in anticipo le rispettive guide. Nessun rischio di rottura meccanica, nel frattempo: sarebbero 84 in tutto gli esemplari interessanti in Italia

Non si tratta di un'azione di richiamo, non vi sono rischi per la sicurezza, tuttavia BMW sta intervenendo su alcuni motori dell'ultima versione della super sportiva S 1000 RR.

In particolare alcune di quelle che montano i motori quattro cilindri prodotti fra gennaio e maggio 2020. Il problema riguarda una fornitura di valvole (sono in titanio) con un trattamento superficiale imperfetto e che sono sfuggite al controllo qualità.

Il problema è stato rilevato da BMW su motori che avevano percorso 100.000 km.

Non ci sono rischi di natura meccanica, ma una usura anticipata delle guida valvole nelle quali sono alloggiate le valvole e che assumo così un gioco superiore a quello normalmente previsto. Il che si tradurrebbe principalmente in un aumento del consumo di olio lubrificante.

In Italia le S 1000 RR interessate, ci comunica la filiale BMW Motorrad, sono 84 e le concessionarie stanno contattando i clienti per le verifiche del caso e l'eventuale intervento tecnico sulle testate.
Intervento naturalmente in garanzia e gratuito.

  • Davidhammer46
    Davidhammer46, Modena (MO)

    Il problema di MV, almeno quando l'avevo io (2015-2019) era che non pagando i fornitori, questi non consegnavano i particolari, di conseguenza ritardi nelle consegne del nuovo e dei ricambi. Non penso proprio che i pezzi MV siano fatti a mano perchè comunque si parla di lotti da migliaia di pezzi, quindi sicuramente industrializzati. Sappiamo bene che una moto fatta in maniera artigianale, suppur con macchine a controllo numerico ma non automatizzate, costerebbe 5-10 volte tanto.
  • 2T4Ever 🍻
    2T4Ever 🍻, Verbania (VB)

    Tutti a criticare giustamente MV per i suoi problemi ormai storici, ma la supersportiva tedesca sin dalla sua uscita ha dovuto subire importanti richiami, quasi tutti riconducibili al motore e/o cambio. Affidabilità giapponese su un altro livello, questo è poco ma sicuro.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw S 1000 RR (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 RR
  • Allestimento S 1000 RR (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 19.550 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 848 mm
  • Altezza 1.151 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 824 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.441 mm
  • Peso a secco 175 Kg
  • Peso in ordine di marcia 197 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 49,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 207 cv - 152 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 113 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox in alluminio composito, parzialmente autoportante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati, Ø 45 mm, precarico molla, regolabile in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone underslung in alluminio, Full-floater pro, sospensione posteriore, regolazione in compressione ed estensione, precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 117 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17"
  • Batteria 12 V / 8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw S 1000 RR

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw S 1000 RR (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta