BMW S 1000 RR. Sostituzione testata in garanzia
- +31
Non si tratta di un'azione di richiamo, non vi sono rischi per la sicurezza, tuttavia BMW sta intervenendo su alcuni motori dell'ultima versione della super sportiva S 1000 RR.
In particolare alcune di quelle che montano i motori quattro cilindri prodotti fra gennaio e maggio 2020. Il problema riguarda una fornitura di valvole (sono in titanio) con un trattamento superficiale imperfetto e che sono sfuggite al controllo qualità.
Il problema è stato rilevato da BMW su motori che avevano percorso 100.000 km.
Non ci sono rischi di natura meccanica, ma una usura anticipata delle guida valvole nelle quali sono alloggiate le valvole e che assumo così un gioco superiore a quello normalmente previsto. Il che si tradurrebbe principalmente in un aumento del consumo di olio lubrificante.
In Italia le S 1000 RR interessate, ci comunica la filiale BMW Motorrad, sono 84 e le concessionarie stanno contattando i clienti per le verifiche del caso e l'eventuale intervento tecnico sulle testate.
Intervento naturalmente in garanzia e gratuito.
-
Davidhammer46, Modena (MO)Il problema di MV, almeno quando l'avevo io (2015-2019) era che non pagando i fornitori, questi non consegnavano i particolari, di conseguenza ritardi nelle consegne del nuovo e dei ricambi. Non penso proprio che i pezzi MV siano fatti a mano perchè comunque si parla di lotti da migliaia di pezzi, quindi sicuramente industrializzati. Sappiamo bene che una moto fatta in maniera artigianale, suppur con macchine a controllo numerico ma non automatizzate, costerebbe 5-10 volte tanto.
-
2T4Ever 🍻, Verbania (VB)Tutti a criticare giustamente MV per i suoi problemi ormai storici, ma la supersportiva tedesca sin dalla sua uscita ha dovuto subire importanti richiami, quasi tutti riconducibili al motore e/o cambio. Affidabilità giapponese su un altro livello, questo è poco ma sicuro.