Attualità

Monopattini. A Firenze da oggi scatta l'obbligo del casco

- Dal 1° dicembre a Firenze per guidare un monopattino elettrico è obbligatorio indossare il casco
Monopattini. A Firenze da oggi scatta l'obbligo del casco
Da oggi a Firenze chi vorrà mettersi alla guida di un monopattino elettrico dovrà farlo con il casco in testa. La battaglia legale tra il Comune e un operatore sharing infatti è rimandata alla prossima primavera e nel frattempo il TAR ha dato ragione a Palazzo Vecchio. L'ordinanza del capoluogo toscano riguarda sia minorenni che maggiorenni e coinvolge sia i proprietari di monopattini che quelli che invece si mettono alla guida dei mezzi in sharing.

La giunta comunale ha dato il via libera allo stanziamento di 50mila euro da mettere a disposizione dei proprietari di monopattini per l'acquisto del casco. Il contributo individuale ammonterà a 30 euro.

Dario Nardella, Sindaco di Firenze

"Sono felice che non ci sia stato un nuovo stop a questa ordinanza. Noi lo facciamo per la sicurezza dei cittadini, non abbiamo altra finalità. Mi auguro che questa misura sia rispettata. Abbiamo già fatto il punto della situazione con il comandante della polizia municipale, avremo servizi dedicati con delle pattuglie e ovviamente si preoccuperanno di far rispettare l'ordinanza. Io sono disposto a fare qualunque cosa pur di avere anche una sola possibilità in più di salvare una vita. Ci sono alcune aziende che, spinte dalle iniziative a Firenze, si stanno attrezzando per dotare i monopattini di contenitori di caschi".
 

  • conterapo
    conterapo, Firenze (FI)

    Peccato, sarebbe stato molto meglio toglierli dalla strada, questi inutili aggeggi, molto meglio una bicicletta elettrica, si sta più comodi e col suo portapacchi integrato, si può trasportare anche una piccola spesa o altro. Le ruote alte assorbono bene le sconnessioni della strada e si è ben più visibili, rispetto a quello "scarabocchio" con le ruote da passeggino o giù di li.
Inserisci il tuo commento