Attualità

Monopattini. A Milano è lotta alla sosta selvaggia

- Negli ultimi 5 mesi sono stati sequestrati oltre 1.700 monopattini elettrici perché parcheggiati in divieto. Il fenomeno sta peggiorando di anno in anno
Monopattini. A Milano è lotta alla sosta selvaggia

L'associazione Consumerismo No profit si è mossa e ha chiesto alla Polizia Locale di Milano i dati sui sequestri di monopattini nel capoluogo lombardo. In 5 mesi sono stati sequestrati 1.709 veicoli di proprietà delle società di sharing. Un dato in forte crescita rispetto agli anni scorsi. I monopattini vengono spesso lasciati sui marciapiedi dove intralciano la circolazione e in alcuni casi rimossi. La media è di 12 sequestri al giorno con punte che arrivano a 28.

"La sosta selvaggia dei monopattini - spiega l'associazione -, ossia il parcheggio dei veicoli in divieto delle disposizioni di legge, continua ad essere una piaga a Milano, ed è proporzionale alla crescita del servizio di sharing offerto dalle varie società, anche se ci sono grosse differenze tra i diversi operatori e su come gestiscono questo problema". 

  • Francesco1974
    Francesco1974, Torino (TO)

    E' una questione di educazione e quindi una questione culturale. L'educazione non la si impone per legge o attraverso provvedimenti di enforcement, ma diffondendo una cultura del rispetto delle regole.
    Non credo si tratti di un fenomeno italiano, ma di sicuro non ci distinguiamo per il meglio. Peccato
Inserisci il tuo commento