Passione a due ruote

Moto elettriche? Un motociclista su tre appenderebbe il casco al chiodo

- Un sondaggio ha rivelato che il 31% dei motociclisti se ci fossero solo moto elettriche smetterebbe di andare in moto
Moto elettriche? Un motociclista su tre appenderebbe il casco al chiodo

Un sondaggio di Motorcycle Action Group ha mostrato il lato più reazionario dei motociclisti inglesi. Il 31% quando le moto a benzina saranno bandite appenderà il casco al chiodo. In Gran Bretagna il tema è caldo perché il governo sta accelerando sull'eliminazione graduale dei veicoli inquinanti ed entro il 2030 verrà proibita la vendita di auto a benzina e diesel. Attualmente non sono ancora state inserite anche le moto, ma è molto probabile il divieto vada a coprire tutte le categorie. 

Il risultato del sondaggio fa sicuramente riflettere, su cosa noi consideriamo quando pensiamo a una moto, cosa ci piace della moto e a quali caratteristiche non potremmo proprio rinunciare. Se ad esempio ci piace la velocità non importa se a svilupparla è un tipo di motore piuttosto che un altro. Se però che ci esalta sono il rumore e l'odore del gas di scarico, la faccenda cambia.

Poi c'è l'idea che ci siamo formati negli anni che sovrappone una passione a un certo tipo di declinazione e di forma. Quindi dobbiamo chiederci se siamo pronti noi a cambiare l'idea che abbiamo della nostra passione, se siamo pronti ad assaggiare un nuovo piatto che non è quello che mastichiamo da anni. Un piatto differente negli ingredienti, ma nemmeno poi così diverso nel sapore.

  • DarioDay
    DarioDay

    Mi domando se qualcuno di tutti questi fan del rumore abbia mai provato a scendere da un passo, all'imbrunire, col motore spento.

    L'aria fresca che si infila nello spiraglio di visiera aperta, portando con se i profumi del bosco ed il vento come unico rumore a testimoniare la velocità. Rallentare presso un tornante e sentire il suono di una cascatella. La totale assenza di vibrazioni ad interferire nella guida. Il senso di pace e di armonia con il proprio mezzo, con la strada, con il luogo e con tutto il mondo.

    La moto è molto di più del suo motore ed il motore termico resterà sempre una scelta di compromesso, con tutta una serie di noie ed aspetti negativi vengono esaltati come pregi da una generazione di fessacchiotti coi paraocchi che sarebbe bene appendessero il casco al chiodo a breve, elettrico o meno.
  • Gianchy_74
    Gianchy_74, Roma (RM)

    Prova
Inserisci il tuo commento