Novità

Novus, la moto elettrica da sogno

- Costa come una berlina, è agile come una bici e potente come una moto. Realizzata interamente in carbonio pesa solo 75 kg, in strada dal 2022

Il prezzo è esorbitante! 39.900 € IVA esclusa. Una cifra straordinaria per una moto decisamente straordinaria. Partendo dal telaio realizzato interamente in carbonio che pesa solo 7 kg con un carico utile di 125. Anche forcella e forcellone sono in carbonio e i pneumatici da 18 pollici sono montati su cerchi anche questi  in fibra di carbonio. 

L'obiettivo è quello di fondere design e prestazioni ciclistiche con la potenza e la velocità delle moto. "Il nostro approccio progettuale -hanno spiegato i progettisti a Electrek - consisteva nel combinare i vantaggi del mondo della bicicletta con quelli del mondo motociclistico. La leggerezza e l'agilità di un pedelec unite alle prestazioni di una motocicletta".

Se l'agilità è garantita da un telaio più leggero di quello di molte bici, la potenza è invece garantita da un motore elettrico da 18 kW nel mozzo posteriore a trasmissione diretta. La velocità massima è di 120 km / h (74,5 mph) con un'accelerazione che spingerà la moto da 0-50 km / h (0-31 mph) di 3 secondi.

La batteria da 4,3 kWh è installata in modo permanente nella parte inferiore del telaio centrale, abbassando il baricentro della bici. Con un peso di 19 kg (41,9 lb), la batteria rappresenta poco più di un quarto del peso totale della moto di 75 kg (165 lb). L'autonomia è stimata intorno a 100 km e per ricaricare la batteria fino all'80% sono necessari 30 minuti.

Un ampio display a LED funge fornisce tutte le informazioni che possono essere visualizzate anche dallo smartphone. L'app viene utilizzata anche per modificare le impostazioni sulla moto e abilitare diverse funzioni.

E' già possibile preordinarla sul sito Novus versando una caparra di 1.000 € ma bisognerà aspettare fino al 2022 per averla.  

  • AZIMUTH
    AZIMUTH, Tolentino (MC)

    649 euro al chilo, iva compresa, eh!
  • OsteoRider
    OsteoRider, Ferrara (FE)

    Come al solito un passo avanti ed uno indietro. Come già detto da altri finalmente si imbocca la strada giusta della riduzione dei pesi ma a parte il design discutibile manca totalmente la forma aerodinamica, componente importante tanto quanto il peso e che può anche portare ad un raddoppio dell'autonomia alle alte velocità. Non resta che augurare buona la seconda.
    Ps. Se il mercato come penso premierà questa strada, non necessariamente questo prodotto, come si potrà ancora blaterare impunemente di moto elettriche da 250kg e suv a batterie da 3 tonnellate con autonomie ridicole e costi spropositati? ( vedi l'ultima Tesla y).
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