Ducati Monster 821 (o 939?) 2021. Senza in traliccio
Avvistata durante i test di collaudo, la nuova versione della naked bolognese segnerebbe una rottura tecnica con il passato visto che abbandonerebbe il tipico telaio a traliccio in tubi di acciaio (uno dei simboli Ducati) per una nuova struttura front frame in lega di alluminio.
Una soluzione ciclistica introdotta sulla Panigale V2, con la costruzione monoscocca, e che ora si allargherebbe alla Monster. La 821 è stata aggiornata l'ultima volta nel 2018 e monta il motore V2 Testastretta 11° (da 821 cc per l'appunto) da 109 cavalli.
La futura Monster potrebbe però ricorrere all'ultimo 937 cc che spinge la Multistrada 950 (e la SuperSport), accreditato di 113 cavalli di potenza e di una coppia massima di 9,8 kgm a 7.750 giri.
Secondo alcune indiscrezioni l'alternativa sarebbe il 955 della Panigale (come suggerito dal giro scarichi). Sempre che quel motore da ben 155 cavalli non sia destinato a una futura versione Streetfighter bicilindrica...
Partendo dalle foto del muletto dei test sono stati realizzati i rendering che trovate in alto e che danno un'idea di come potrebbe essere evoluto lo stile della famosa nuda di Borgo Panigale, moto disegnata da Miguel Galluzzi che ha compiuto i suoi primi 25 anni nel 2017.
-
MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)Senza traliccio diventa come una delle tante naked giapponesi in giro.... Ducati, ma che combini? Sulla tua moto più famosa, poi?
-
Antonio Manca, Reggio Calabria (RC)Se posso permettermi un'opinione personale, dico: non è brutta ma hanno banalizzato un modello iconico che aveva una personalità ben più marcata.