Thundervolt NK-E, la moto di Loris Reggiani svelata al Motor Bike Expo di Verona
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E dopo anticipazioni e fotogrammi confusi è stata svelata al Motor Bike Expo di Verona la Thunderbolt NK-E, la creatura di Loris Reggiani e dei suoi due soci: Giuseppe Sassi e Bruno Greppi. Questi tre "pazzi sessantenni malati di moto", come si autodefiniscono, hanno creato in due anni di lavoro una pitbike in grado di offrire le sensazioni di un prototipo da corsa.
Scopriamola nel dettaglio. Il telaio è a traliccio di tubi ad alto resistenziale, le dimensioni totali raggiungono i 1.580 mm (interasse 1.120) per un peso di 85 kg. Il motore è all'interno della ruota posteriore e sviluppa 4 kW nominali (8 kW di picco) e una coppia di 168 Nm per una velocità massima di 90 km/h. La mappatura è modificabile (via Bluetooth anche con lo smartphone) sia nella potenza sia nel freno motore. La NK-E monta una batteria da 72V e 40 Amp che garantisce una durata di circa 30 minuti di utilizzo in pista con tempi di ricarica di un'ora. L'impianto frenante è composto da un disco da 220 mm con pinza a 4 pistoncini all'anteriore e uno da 200 mm con pinza a 1 pistoncino. I cerchi in lega leggera sono da 12", all'anteriore monta una sospensione telescopica a steli rovesciati e al posteriore monoammortizzatore. Prezzo? Ancora da definire.
Per sapere come va vi rimandiamo alla nostra prova, che pubblicheremo domani, in attesa di vedere i piloti e giornalisti della MotoGP sfidarsi in pista sabato.
Al termine dell'unveiling una breve descrzione tecnica e poi direttamente nella pista allestita all'interno del padiglione 8 della Fiera di Verona. In sella alle NK-E Loris Reggiani, Loris Capirossi e Alessandro Gramigni. Qualche giro per prendere confidenza con la moto e con lo scivoloso fondo in cemento e i tre campioni hanno messo alla frusta la piccola Thundervolt. I primi commenti, ancora con il casco in mano sono stati più che positivi.
«Questa è una moto nuovissima, bellissima - ha detto Capirossi -. Mi sono divertito davvero a guidarla e il motore elettrico funziona bene».
«E' molto simile a una moto con il motore a scoppio - è stato il commento di Gramigni - ed è bella perché ha un gran tiro ai bassi. E’ proprio uguale a una moto, è quasi perfetta».
SCHEDA TECNICA
Telaio: traliccio in tubi tondi di acciaio di derivazione agonistica (miniGP)
Forcellone: monobraccio a traliccio in acciaio
Lunghezza: 1580 mm
Interasse: 1120 mm
Peso: 85 kg
Sospensione ant: telescopica a steli rovesciati
Sospensione post: monoammortizzatore
Freno ant: disco da 220 mm con pinza a 4 pistoncini
Freno post: disco da 200 mm con pinza a 1 pistoncino
Cerchio ant: in lega leggera da 2,70x12”
Gomma ant: 100/80-12
Cerchio post: in lega leggera da 3,00x12”
Gomma post: 120/80-12
Motore: all’interno della ruota posteriore
Potenza: 4 kW nominali, 8 kW di picco
Coppia: 168 Nm
Mappatura: modificabile (via Bluetooth anche con lo smartphone) sia nella potenza sia nel freno motore
Batteria: 72V 40 Amp
Durata carica: 30 minuti (in pista)
Durata ricarica: 60 minuti circa
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cap888, Milano (MI)Bella! Quando la possono provare i comuni mortali!
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nicnic602, Ferrara (FE)Sono andato a Verona per vederla, era in un'area privata e non si poteva accedere, peccato, classico esenpio di fare le cosa un tanto al metro.