Yamaha presenta Fazzio, scooter ibrido per l'Asia
In occidente, lo dimostrano in dati, la mobilità urbana si sta spostando (più o meno velocemente) dal termico all'elettrico. Il confine tra i due mondi è netto e sulle strade non si vedono ibridi benzina/elettrico. Ma l'Occidente è solo una parte, una piccola parte, del mercato globale e nel sud est asiatico gli scooter ibridi sono un'alternativa reale a cavallo tra i due mondi.
Yamaha ha presentato un nuovo modello proprio destinato a questo mercato (Thailandia e Indonesia in particolare), si chiama Fazzio e promettere di ridurre i consumi grazie alla tecnologia del motore Yamaha Blue Core. Un monocilindrico 124,8 cc con un cambio CVT e una trasmissione a cinghia. Ha una potenza di 8,3 cavalli a 6.500 giri. Il motore elettrico interviene per sostenere il propulsore termico e fornendo extra coppia in ripartenza e con carichi pesanti. Il monocilindrico è dotato start-stop system per ridurre l'inquinamento.
Fazzio è un compagno di viaggio, ma strizza l'occhio anche al cargo con un vano portaoggetti sotto il manubrio, due ganci per il carico sui lati, un ampio pianale e 17,8 litri di stivaggio sotto alla sella. Fazzio è anche connesso e grazie all'app Y-Connect permette di visualizzare informazioni e notifiche del nostro smartphone direttamente sul quadro strumenti LCD.
Il Fazzio è anche piuttosto economico, costa circa 1.300 euro. Peccato sia destinato solo al mercato asiatico.
-
Grildrig, Garbagnate Milanese (MI)Ho sentito delle indiscrezioni secondo le quali se lo scooter verrà venduto in Italia sarà chiamato "Fabbio".