MotoE

Presentato il Team Trentino Gresini MotoE

- Il team di Gresini che disputerà il Mondiale MotoE è stato presentato oggi a Trento

E' la prima presentazione di un team MotoE, e l'aria che si respira è quella del primo giorno di scuola. E' tutto nuovo e tutto ugualmente un po' famigliare. Cambia il mezzo e tante sono le cose ancora da scoprire, ma l'obiettivo rimane quello di correre, migliorare e vincere. Una nuova sfida, che è l'ennesimo rinnovarsi per la famiglia Gresini e l'ennesima sfida raccolta da Fausto. Una sfida che lo vede però a fianco di un nuovo partner: il Trentino. Un fidanzamento bellissimo tra una delle regioni più green d'Italia e la benzina nel sangue dei romagnoli. Un amore impossibile - e quindi perfetto - perché porta l'innovazione tecnologica e il rigore dei numeri a sposarsi con la passione per le competizioni e i motori. E' un'unione resa possibile dalla MotoE che, per nascita, porta con sè i valori di futuro, zero emissioni ed eccellenza tecnologia, e li sposa con la velocità e le competizioni.
 

«Questa partnership è un ulteriore passaggio per riconfermare le scelte sostenibili - spiega Ugo Rossi, Presidente della Provincia autonoma di Trento -, in particolare sul piano della mobilità, attuate dalla Provincia autonoma di Trento, ma è soprattutto una grande opportunità di visibilità internazionale alla luce dell’elevato interesse mediatico che la nuova categoria della MotoGP sta già suscitando. Noi siamo del nord, e un po' freddini. Avevamo bisogno di qualcuno che trasmettesse un'immagine di noi un po' più frizzante e... romagnola».

 

«Siamo il primo team a presentarci - ha continuato Fausto Gresini - e credo non ci possa essere scenario migliore della provincia di Trento. È un progetto nuovissimo, e sono orgoglioso di farne parte e di farlo dall’anno zero. L’ecologia è un punto fondamentale per il nostro presente e futuro. Come Gresini Racing noi siamo molto attenti a questo aspetto, e vogliamo che questo Campionato cresca e che si consolidi nel futuro. Sarà per tutti una sfida completamente nuova: sono curioso di sapere come sarà questa moto, almeno tanto quanto lo è Matteo Ferrari. È un pilota giovane e veloce, abituato a contesti importanti, e speriamo si adatti a questa moto così diversa».

 

«È una bellissima emozione poter partecipare a questo Campionato del Mondo - ha dichiarato Matteo Ferrari - Sono motivatissimo, anche perché per ovvie ragioni sarò tra i più giovani: è una bella sfida, e un’opportunità importante per tornare nel mondiale con un team così importante come la Gresini Racing. La moto è ancora tutta da scoprire, ma nei primi test di Jerez inizieremo a lavorare. È una grande occasione per me, e farò di tutto per sfruttarla al meglio».
 

Durante la conferenza stampa, svolta nella splendida cornice di Palazzo delle Albere a Trento, è stata svelata la livrea ufficiale del team Trentino Gresini. Una grafica disegnata da Aldo Drudi utilizzando lo standard grafico del Trentino. «Il fine ultimo di comunicare i valori di freschezza ed ecologia è trasmesso benissimo dai colori del Trentino - ha spiegato Drudi - e noi non abbiamo fatto altro che metterli sulla moto».


Il campionato MotoE inizierà il prossimo anno e verranno disputate 6 gare in 5 appuntamenti (Jerez de la Frontera – 5 maggio / Le Mans – 19 maggio/Sachsenring – 7 luglio / Spielberg – 11 agosto / Misano, doppio appuntamento – 15 settembre). Tutti i piloti saliranno in sella a moto uguali fornite da Energica, azienda modenese con DNA da sempre legato al mondo delle competizioni, a due e quattro ruote.

  • Giuliano.Fontanelli
    Giuliano.Fontanelli, Firenze (FI)

    Io, che amo il Trentino, l'aria pulita e il silenzio che le sue montagne regala,amo anche l'idea che ci sia un team che punta al futuro,finalmente. Seguiro la MotoE come la FormulaE. Perche amo sentire stridere le ruote nel sibilo delle turbine elettriche. Guardo avanti. Mica dietro,anche come motociclista. :-)
  • paolo.nieddu
    paolo.nieddu, San Michele all'Adige (TN)

    Da trentino ne sono fiero ma da amante delle 2 ruote x me il sound e 90 % della moto quindi si va bene questa categoria ma poi devono esserci dei sviluppi , comunque l ho vista al palazzo delle albere e mi e piaciuta molto come la collezione dei caschi , dicono e che ha una forte accelerazione e subito ho visto che monta michelin e allora ho pensato se non riescono a sfruttarle quelle moto tradizionali che sulla carta hanno meno accelerazione delle elettriche allora sara dura con queste gomme fare i temponi!!!
Inserisci il tuo commento