Guerra

Ucraina. Le moto elettriche diventano anti-tank

- Silenziose, veloci, e quasi inarrestabili. Le moto elettriche adattate per trasportare razzi anti-tank sono un'arma estremamente efficace nell'arsenale ucraino
Ucraina. Le moto elettriche diventano anti-tank

La validità dei mezzi elettrici in situazioni di combattimento è al vaglio di molti eserciti in tutto il mondo. Dalle eBike alle moto offroad i militari stanno testando i più disparati veicoli nei diversi scenari di guerra.

Delfast è un'azienda ucraina che produce veicoli elettrici: una via di mezzo tra delle dirtbike e  delle eBike da enduro. Hanno i pedali come le bici ma raggiungono una velocità di 80 km/h e hanno un'autonomia dichiarata di oltre 300 km. La vera arma segreta delle Delfast però è la silenziosità. 

In sella a questo veicoli i soldati ucraini sono in grado di avvicinarsi ai carri armati russi, di colpire e di fuggire velocemente. Sono mezzi così efficaci che le forze armate di Kyiv hanno deciso di dotarle di particolari supporti per trasportare i razzi anti-tank NLAW.

Grazie alle Delfast  i soldati possono raggiungere velocemente e inosservati le colonne nemiche. Possono muoversi all'interno dei boschi e sui sentieri superando quasi ogni tipo di ostacolo. Come si diceva, l'effetto sorpresa garantito dalla silenziosità dei mezzi elettrici aumenta l'efficacia tattica delle moto elettriche. L'impiego di questo tipo di mezzi rende più efficaci e meno pericolose le azioni anti-tank dell'esercito ucraino. 

  • vm59711
    vm59711

    Condivido pienamente, in questi giorni ho mollato tutti i forum dove e' affiorata esaltazione per le armi in guerra. Non si tratta di distinguere tra buoni e cattivi, sono sempre e solo strumenti di morte.
  • jannp
    jannp, Andreis (PN)

    Non farei pubblicità a ste cose, specialmente considerando il periodo. Quando c'è di mezzo un'arma c'è qualcuno che viene bruciato dentro un carro armato o un camion o quello che è. A prescindere da chi siano i buoni e i cattivi, di mezzo ci vanno ragazzi con una vita davanti ai quali piacerebbe di più essere da un'altra parte invece che andare a rischiare la pelle perché qualcuno ce li manda.
Inserisci il tuo commento