Volkswagen presenta a Ginevra due concept elettrici
Qualche novità elettrica con il manubrio si è vista anche al Salone di Ginevra, e oltre all'eQooder di Quadro, anche Volkswagen ha voluto svelare due idee per la micromobilità. Si chiamano Streetmate e Cityskater, e sono pensati per l'utilizzo metropolitano come complemento o alternativa agli spostamenti in automobile.
Streetmate
Lo Streetmate, in particolare, è pensato per spostamenti urbani di ampio raggio pur rimanendo un'alternativa dinamica allo scooter. Già la posizione di guida, che ricorda quella che si ha su un monopattino, conferisce una sportività che solitamente i mezzi di trasporto urbano non hanno.
Il motore da 2 kW è integrato nella ruota posteriore, e spinge il concept tedesco fino a una velocità massima di 45 km/h. La batteria ha una capacità nominale di 1,3 kWh, garantisce un'autonomia di 35 km e può essere ricaricata in due ore e 15 minuti (a 500 W). Con i suoi 65 kg di peso, lo Streetmate non è certo un peso piuma.
Cityskater
Il Cityskater, invece, è un mezzo progettato per il cosiddetto "ultimo miglio": ha due ruote anteriori e una posteriore e può essere facilmente ripiegato per rispondere alle necessità d'intermodalità urbana. Si guida spostando il peso del corpo, un po' come quando si scia, e ci si aiuta con una barra di sostegno centrale che serve anche per accelerare e frenare. Il motore da 350 Watt nella ruota posteriore spinge fino a 20 km/h. La batteria al litio è da 200 Wh, e può essere caricata fino al 50% garantendo un'autonomia fino a 7,5 km, o al 100% con il 15. Se è disponibile una fonte di energia, il Cityskater può anche essere caricato nel bagagliaio di un'automobile: pesa di 15 kg, ed è attualmente in fase di omologazione.