Ducati Monster 797 ad EICMA 2016: foto e dati
Ducati ci ha fatto una sorpresa: dopo aver eliminato il Desmodue dalla gamma Monster in occasione dell’arrivo dell’821 (e averci fatto pensare che non sarebbe mai rientrato) si ripresenta qui al Salone EICMA di Milano 2016 con il Monster 797, che aggiunge un modello d’accesso alla gamma naked di Borgo Panigale sfruttando il propulsore già utilizzato con successo su Scrambler.
Moderno e tradizionale allo stesso tempo, il 797 ha una linea inconfondibilmente Monster, con il serbatoio muscoloso, il codino ridotto ai minimi termini e un inedito telaio a traliccio “vero”, che prende le distanze dallo schema tecnico utilizzato sulle 821 e 1200 con un forcellone bibraccio fuso in alluminio che invece, questo sì, ricorda molto l’andamento dell’unità impiegata su Multistrada 950 e Scrambler.
Il motore è capace di 75cv a 8.250 giri, e 69Nm 2.500 giri più in basso; omologato naturalmente Euro-4 esce con uno scarico singolo e non necessita di pacchetti di gestione elettronica consentendo un buon risparmio di prezzo. Fa eccezione naturalmente l’ABS, unità Bosch installata di serie, che controlla l’impianto forte di due dischi Brembo da 320 mm all’avantreno sui quali lavorano due pinze radiali Brembo M4.32 ed un disco da 245mm al retrotreno.
Il resto della ciclistica è costituito da una forcella KYB a steli rovesciati da 43mm e monoammortizzatore Sachs regolabile in precarico ed estensione, con cerchi in lega a 10 razze calzanti pneumatici Pirelli Diablo Rosso II nelle misure 120/70-17 e 180/55-17. Il serbatoio ha capienza di 16,5 litri.
La strumentazione conta sull’ormai noto pannello LCD utilizzato su diverse Ducati; il faro anteriore ha la luce di posizione a LED come la luce posteriore. Nel sottosella è presente una presa USB. Ducati Monster 797 è disponibile nelle tre colorazioni Rosso Ducati con telaio rosso e cerchi ruota neri (8.950 euro), Star White Silk con telaio rosso e cerchi ruota rossi, Dark Stealth con telaio nero e cerchi ruota neri (9.050 euro), e la versione Plus a 400 euro in più.
-
Giacomo100, Parma (PR)Meglio una 796! più leggera, più potente e autentica... penso che ducati abbia sbagliato look e ciclistica per 821 e 1200 e ora stia cercando di rimediare.
-
Korean, Villaricca (NA)Molto carina e, come da tradizione Ducati, sembra veramente ben fatta. Il problema secondo me è che la concorrenza, come fascia di prezzo , si chiama Mt 09 , Gsx-s 750, Z900, insomma moto da doti dinamiche e prestazioni molto superiori.