Sondaggio

EICMA 2015: La moto preferita dai lettori

- Il sondaggio che abbiamo lanciato ha decretato la novità preferita dai lettori di Moto.it. La moto vincitrice... in realtà sono due. Nel senso che l'ha spuntata la nuova Honda Africa Twin sulla Ducati XDiavel, ma davvero per un soffio
EICMA 2015: La moto preferita dai lettori

Nel sondaggio che abbiamo lanciato alla chiusura di EICMA avevamo chiesto ai lettori di Moto.it di rispondere alla domanda: “Qual è la novità che ti è piaciuta di più”. Avevamo ristretto la scelta a una dozzina di novità secondo noi rappresentative.


Dopo un continuo testa a testa, alla fine l'ha spuntata la Honda Africa Twin ma per un soffio soltanto sulla Ducati XDiavel. Alla Honda, che a Eicma si vedeva per la prima volta in veste definitiva dopo il lancio dello scorso anno come concept, sono andate il 17,78% delle preferenze con il 17,72% della Ducati. In sostanza è come dire che le due moto sono state giudicate alla pari dai nostri lettori e che entrambe hanno di fatto vinto.

In terza posizione si è piazzata la rinnovata MV Agusta Brutale 800, forte di un design eccellente e di una buona reputazione ottenuta in questi anni. La tre cilindri naked ha ottenuto il 13,27% dei voti.
Giù dal podio, al quarto e al quinto posto, seguono due stradali ancora europee e dal sapore classico: BMW Scrambler (9,36%) e Moto Guzzi V9 (8,94%). Appena distaccata è un'altra moto che si rifà allo stesso filone, la nuova Yamaha XSR 900, con il 7,24% delle preferenze.

Nell'osservare questa classifica emerge anche come le supersportive di quest'anno non siano state certo le preferite dai lettori di Moto.it, con la rivoluzionata Suzuki GSX-R 1000 all'ottavo posto (4,82%) e con la rinnovata e fresca vincitrice del titolo SBK, la Kawasaki ZX-10R, a chiudere il gruppo delle dodici con il 3,36% dei voti. Settima si è invece piazzata la prima on-off Ducati, la Multristrada Enduro (4.91%)
Una naked sportivissima, come la Yamaha MT-10 derivata dalla R1, ha raccolto il 4,03% delle preferenze, sopravanzando appena un'altra classica: la nuova Triumph Bonneville T120 (3,97%).

"La novità preferita di EICMA"  La classifica

 

  • YSpin
    YSpin, Novate Milanese (MI)

    A MASSIMO 74: condivido il concetto che pochi giovani possano spendere 13/14 mila euro più la dovuta manutenzione per una moto(io a quasi 30 anni non posso ancora..) , ma se ci pensi una brutale 800 costa cosi; eppure quando ne vedi una è spesso guidata da chi è tra 21 e 35 anni... quindi chi se lo può permettere da giovane sceglie quasi sempre naked, sportiva o motard.

    Detto questo l'Africa mi piace ma ad avere le possibilità non la prenderei, non la vedo allineata alla mia età. Ci sono alternative più intriganti: TIGER sport, Bmw XR , Multistrada. Più stradali è vero ma tanto chi compra Africa Twin la usa per strada a meno che non faccia il tour d'africa ma sono pochi. un saluto
  • enniux
    enniux, Cologno al Serio (BG)

    A me è piaciuta e faccio anche un tifo spudorato per la Benelli, finalmente investimenti, per un'azienda che se andassero bene le cose, magari qualche autoctono lo assumono!
    Mi aspettavo qualcosa di più da Guzzi, ma in Piaggio pensano che, sia nociva la concorrenza tra due marchi dello stesso gruppo. Alla fine a montagna ha partorito il topolino.
    MV sempre splendide.
    Ducati, non vi va giù nemmeno con l'imbuto la Divael o digressioni.
    Honda..... critico la scelda di mostrare la sola moto di Pedrosa, paura di che? di Sky?
    BMW forse un anno di transito,.
    Altre, belle moto ed anche belle figliole!
Inserisci il tuo commento