EICMA 2017: Ducati Panigale 959 Corse, foto, video, dati e prezzi
Al Salone di Milano EICMA 2017 arriva anche una versione top di gamma della "Panigalina", ovvero la Ducati Panigale 959 Corse. Immediatamente riconoscibile dalla livrea che ricalca la colorazione della Desmosedici schierata in MotoGP, associata a cerchi neri, la 959 Corse è basata sull'ormai noto bicilindrico Superquadro nella versione da 955cc, Euro-4, capace di 150 cv a 10.500 giri e di 102Nm a 9.000 ed utilizzato come elemento strutturale dal telaio monoscocca in alluminio che ha debuttato a suo tempo sulla Panigale 1199.
Del tutto invariata anche a livello di sovrastrutture, la Panigale 959 Corse prende le distanze dalla versione standard a livello di scarico, con i silenziatori Ducati Performance by Akrapovič (omologati) in titanio, che per inciso, uniti alla batteria agli ioni di litio fanno scendere il peso della moto di 2,5kg fermando l'ago della bilancia al valore di 197,5kg in configurazione kerb (letteralmente, "marciapiede", ovvero in ordine di marcia), calcolata con tutti i liquidi e il serbatoio pieno al 90%.
Altra differenza - forse la più importante - rispetto alla versione standard consiste nel pacchetto sospensioni, che si affida ad unità Öhlins con una forcella NIX30 da 43 mm di diametro pluriregolabile e trattamento TiN degli steli, nonché un monoammortizzatore TTX36 anch'esso ovviamente pluriregolabile.
Invariato invece, naturalmente, il pacchetto elettronico con ABS, Ducati Traction Control (DTC), Ducati Quick Shift (DQS), Engine brake Control (EBC), tutti implementati grazie all'adozione del sistema Ride-By-Wire che offre anche la possibilità di scegliere fra tre riding mode (Race, Sport e Wet) che modificano risposta del motore e livello dell'assistenza elettronica secondo i desideri del pilota e le condizioni del fondo stradale.
Prezzo
Il prezzo per la Ducati Panigale 959 Corse è di 19.190 €.
-
stevie812, Bologna (BO)e i proprietari di 899 ringraziano visto che è l'ultima "panigalina" esteticamente degna, valore dell'usato pari al nuovo
-
stambecco, Bologna (BO)secondo me hanno pensato che chi vuole un bicilindrico ducati sportivo nuovo non ha altre possibilità che questo e quindi hanno spinto sul prezzo. che è veramente alto