MV Agusta F4 RC, la replica da 212 cv
MV Agusta costruirà sempre più modelli top di gamma e serie speciali. La strategia è stata annunciata da tempo da Giovanni Castiglioni e alla recente presentazione della tre cilindri F3 RC di pochi giorni fa – una serie limitata che ripete l'iniziativa dello scorso anno – segue ora la stessa operazione con la quattro cilindri F4 RC.
Come per l'edizione presentata a marzo dell'anno scorso, la nuova edizione F4 RC sarà ancora disponibile in 250 esemplari numerati. Il prezzo riportato dal il sito di MV Agusta è 40.090 euro.
Per quanto riguarda la nuova F4 RC la maggiore novità è nella rivista veste grafica, che è naturalmente ispirata alla F4 che partecipa al mondiale Superbike con Leon Camier. La colorazione è la classica rossa-bianca e rispetto al modello dell'anno scorso mancano i riferimenti al marchio AMG su carenatura e cupolino, sostituito dallo sponsor Motul.
Cambia anche la posizione del numero “37” sulla pancia della carenatura, un numero che ricorda i titoli marche conquistati nel campionato del mondo velocità.
La F4 Reparto Corse viene corredata di un kit pista che comprende il silenziatore di scarico in titanio della SC-Project, la centralina elettronica di gestione motore racing dedicata, il copri codino monoposto in fibra di carbonio, il tappo serbatoio in ergal, i tappi che coprono i fori lasciati sul cupolino una volta tolti i retrovisori e il telo coprimoto.
Il quattro cilindri in linea di 998 cc, il solo rimasto con la catena di distribuzione disposta centralmente, ha la particolarità delle quattro valvole per cilindro disposte radialmente e il cambio a sei marce estraibile. L'iniezione prevede otto iniettori e condotti di aspirazione a lunghezza variabile, ci sono il controllo della coppia con quattro mappature, otto livelli per il controllo di trazione e il sensore di inclinazione che dialoga con la piattaforma inerziale con tre giroscopi e tre accelerometri.
Modifiche dedicate sono l'albero motore alleggerito, la testata con nuovi condotti aspirazione, i coperchi motore in magnesio, pistoni e bielle alleggeriti, viteria in titanio.
La potenza massima erogata è di 205 cv a 13.450 giri, che diventano 212 a 13.600 giri in configurazione kit. La velocità massima è dichiarata in 302 km/h.
Il telaio è il noto traliccio d'acciaio con piastre di fulcro forcellone in lega leggera e interasse. La forcella rovesciata è un Ohlins NIX 30 e il forcellone monobraccio muove l'articolazione progressiva e il mono Ohlins TTX36.
Anche l'impianto frenante è al top: Brembo da 320 flottante con pinze radiali GP a quattro pistoncini da 30 mm. Il disco posteriore è d a210 mm e l'impianto Abs è un Bosch 9 Plus Race Mode con dispositivo anti sollevamento posteriore.
Le ruote in alluminio forgiato da 17” montano pneumatici 120/70 e 200/55. Il peso è dichiarato in 183 kg a secco, che scendono a 175 con il kit pista.
è basta con questa storia delle giapponesi senza anima ho avuto sia moto italiane e giapponesi ,auto italiane e straniere,con le italiane solo problemi di affidabilità purtroppo