Nuovo Yamaha X-MAX 300
Yamaha presenta il nuovo scooter della famiglia Max. Prende evidentemente le mosse dal noto e diffuso X-MAX 250, ma cambia totalmente nella costruzione e si ispira ancora di più all'ultimo TMAX nell'estetica come già accaduto per l'X-MAX 400. Riceve un nuovo monocilindrico di 292 cc della nuova generazione Blue Core, in linea con la normativa Euro 4.
Il design unisce sportività ed eleganza (con il tipico andamento a boomerang della zona centrale) mentre la dotazione dà l'impressione di qualità. Ci sono due nuovi fari anteriori a led con un inedito proiettore centrale, sempre a led, come del resto lo è il gruppo ottico posteriore; la strumentazione si rifà anch'essa al TMAX e mostra due elementi analogici più altre informazioni digitali selezionabili dal manubrio. Nel sottosella, il vano modulare ha spazio per due caschi.
Non mancano l'avviamento key-less e la presa a 12 V, oltre ai vani portaoggetti nel retroscudo, il doppio cavalletto e le pedane del passeggero ripiegabili. La sella è a 795 mm da terra
Il motore raffreddato a liquido ha distribuzione monoalbero, testata a quattro valvole e alimentazione a iniezione, ed eroga la potenza 28 cv a 7.250 giri, con una coppia massima di 29 Nm a 5.750 giri. E' stata posta cura, dichiara Yamaha, nel contenimento dei consumi. C'è inoltre la novità del controllo di trazione (TCS) di serie.
La nuova ciclistica, sempre basata su un telaio d'acciaio, vede ora una nuova forcella (con escursione di 110 mm) montata su doppia piastra di sterzo – come sul TMAX – a vantaggio della precisione di guida. Dietro invece la sospensione rimane a doppio ammortizzatore con molle a passo variabile, regolabili nel precarico ed escursione ruota da 79 mm. Le ruote sono da 15 pollici davanti e da 14 dietro, ed i pneumatici misurano rispettivamente 120/70 e 140/70.
L'impianto frenante, con disco singolo anteriore da 267 mm e disco posteriore da 245 mm, è dotato di Abs. Il peso è dichiarato in 179 kg con il pieno di carburante (serbatoio da 13 litri).
Il nuovo X-MAX 300 arriverà l'aprile prossimo - il prezzo non è stato comunicato - nelle colorazioni Matt Grey, Milky White e Quasar Bronze.
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ettore.raspini, Roma (RM)ottimo mezzo sotto tutti i punti di vista che alza l'asticella degli scooter di media cilindrata (la doppia piastra di sterzo, come il tmax, dovrebbe assicurare una tenuta ottima) sia per la ciclistica che per la dotazione di sicurezza (TCS); brava Yamaha che sta rinnovando in maniera eccellente il suo parco veicoli e speriamo che il prezzo, al pari di altri modelli, sia competitivo
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friendly, Ancona (AN)Nel complesso è gradevole ma lo scarico non mi convince