Romano Albesiano: l’Aprilia MotoGP, Iannone, la ricaduta sulla produzione di serie
Aprilia prosegue la sua avventura in MotoGP alzando il tiro, presentandosi al via della stagione 2019 con Andrea Iannone, Aleix Espargaró e varie novità tecniche.
Romano Albesiano è il responsabile dell’attività racing di Aprilia, oltre a essere Head of Motorcycle Product Development di Piaggio, (“...con una coppia di piloti così è obbligatorio raggiungere certi risultati”).
Intervistato durante Eicma, Albesiano ci racconta dei test di fine novembre, con le soluzioni di telaio e motore per il 2019 da provare e poi da definire nei test di febbraio.
E ci parla anche del travaso di tecnologia dalle corse MotoGP alla produzione di serie (le "ali" introdotte sulla RSV4), dell’introduzione dei nuovi materiali (come il titanio) e delle soluzioni da riprendere: “in futuro potremo vedere delle moto di serie con le valvole pneumatiche”.
Al bando queste arlecchinate multicolore di livrea (peraltro poi ooco spendibili a livello di marketing come associazione del pubblico al prodotto di serie) che negli ultimi anni, noi aprilisti, dobbiamo beccarci tra Motogp e Sbk... si ritorni seri, gentilmente.
Ducati è rossa, Suzuki è azzurra, Ktm arancio, Kawa verde... ed Aprilia è NERA!!!
(...come la notte, come la tenebra, come il Corsaro Nero)
Lo ingaggi Aprilia come prima guida-sviluppatore (campo nel quale il Dovi è tra i migliori su piazza, con la sua metodicità) e lascino a Iannone (tra l'altro si riformerebbe la ex coppia Ducati) il ruolo del toro da sfuriate matte a rotta di collo in pista ed uomo-immagine per il marchio che, viste le vendite, non guasterebbe affatto a livello marketing per la casa di Noale.