Oro e argento per l’Italia al Trial delle Nazioni
Grande successo dell’Italia nella scena internazionale del Trial, gli azzurri conquistano più podi al Trial delle Nazioni 2024. La squadra maschile composta da Matteo Grattarola, Luca Petrella e Lorenzo Gandola, ha dato vita a una battaglia epica per il primo posto. Nonostante qualche difficoltà iniziale, il trio ha recuperato terreno e ha concluso il primo giro in una posizione di forza. Nel secondo giro, l'Italia ha sfruttato al meglio gli errori dei rivali francesi, assicurandosi così la medaglia d'argento. La Spagna si è aggiudicata l'oro, mentre la Francia ha completato il podio.
Scrivendo una pagina storica per il trial femminile italiano, Andrea Sofia Rabino, Alessia Bacchetta e Martina Gallieni hanno conquistato un ottimo secondo posto. Dopo un inizio complicato, la squadra ha rimontato nel secondo giro, superando la Spagna per un solo punto grazie a una serie di zone impeccabili. La Gran Bretagna ha trionfato, seguita da Italia e Spagna. Martina Brandani e Fabio Mazzola hanno confermato l'eccellenza italiana nella categoria Challenge, replicando il successo del 2022. La coppia ha dominato la competizione, lasciando dietro di sé Norvegia e Germania. Questa straordinaria performance dell'Italia è la prova della crescente forza del paese nel trial e promette un futuro luminoso per lo sport.
È grande la soddisfazione di Giovanni Copioli, Presidente FMI, che dichiara: "E' un risultato storico quello dell'Italia al Trial delle Nazioni: i podi ottenuti nelle tre competizioni sono frutto di grande passione e duro lavoro da parte dei nostri piloti. La squadra maschile e quella femminile hanno dato nuovamente prova di essere tra le formazioni più forti al mondo, mentre il primo posto nel Challenge ha dimostrato quanto sia promettente il vivaio italiano".
Il tutto rincarato dal Commissario Tecnico FMI Fabio Lenzi che commenta: "La soddisfazione per questa giornata è grandissima: abbiamo raggiunto il miglior risultato possibile in tutte le competizioni. Voglio ringraziare e fare i complimenti ai piloti, agli assistenti, ai team manager e a tutte le persone che hanno collaborato in questa trasferta, abbiamo lavorato tutti come una grande squadra e questa è la soddisfazione più grande".