ISDE 2025. Bergamo! La 6 Giorni torna a Casa
- +13
Bergamo, 3 Luglio 2024. Più che una notizia è una bomba sganciata in piena estate, quando i pensieri vanno evaporando insieme alle energie: la 6 Giorni Internazionale di Enduro 2025, l’ISDE 99ma edizione della serie, verrà disputata a Bergamo. l’ultima volta dell’Italia è stata Rivanazzano, Pavia, 2021 (doppietta italiana, tra parentesi, Trofeo e “Vaso”) Sarà la terza volta che l’Olimpiade dell’Enduro calca le Valli, i luoghi sacri dove tutto ha avuto inizio. San Pellegrino ha ospitato e organizzato, sempre a cura del Moto Club della Capitale dell’Enduro, le edizioni del 1968 e del 1986, 43ma e 61ma. Questa volta al centro dell’evento il nome della Citta che sarà il quartier generale delle operazioni: Bergamo.
Dunque svegliamoci: 99° edizione Sei Giorni Internazionali di Enduro (ISDE), in Italia, a Bergamo, dal 24 al 29 agosto 2025. Inutile descrivere o ricordare la rilevanza del più antico e importante evento motociclistico mondiale, arena di sfida e di show dei più forti professionisti e degli appassionati amatori che una-volta-nella-vita, provenienti da oltre trenta nazioni, non possono mancare. È l’inimitabile festival della Competizione, della festa del Motociclismo, del Fuoristrada. 600 concorrenti al rinnovo del Mito delle Valli Bergamasche!
Se la 98ma edizione è ormai alle porte, dal 14 al 19 Ottobre 2025 a Silleda, Spagna, la 99ma doveva svolgersi in Australia. Ma le condizioni di sicurezza ambientali di una Nazione già massacrata dagli incendi boschivi ha costretto lo Sport australiano a fare un passo indietro, a fermarsi per il lasso di tempo ritenuto necessario per cancellare i segni di violenza della natura. Improvvisamente si è manifestata la necessità di cercare un altro Paese organizzatore, un altro luogo.
Non era impresa facile, certamente, e ancor meno lo è quando la finestra di tempo ha le misure dell’emergenza. Ma è a questo punto che entrano in scena la Federazione Motociclistica Italiana e il Moto Club Bergamo. Presidente Giovanni Copioli scende immediatamente in campo, Presidente Giuliano Piccinini ha già sguinzagliato gli Assi storici dell’Enduro bergamasco. Il tessuto sociale è disponibile, l’area fieristica del capoluogo collaudata, le problematiche logistiche dei percorsi delle Valli una vecchia abitudine, una routine che inizia dal rispetto tra le persone.
La 99ma edizione della 6 Giorni internazionale di Enduro, confidenzialmente 2025 6DAYS®, si farà a Bergamo, 24-29 Agosto.
© Immagini 6DAYS® - CIE – Beta Media – KTM – GasGas - Honda RedMoto Media – TM Team Boano – JET Racing - Offroad Pro Racing – Enduro World Championship
-
rho01, Bergamo (BG)direi che è un ossimoro. l'enduro a bg..è come dire un ghiacciaio in fiamme. ormai tutte le sterrate ed i sentieri sono vietati. e dove non c'è il divieto, ci mettono un bel parco e via. con l'enduro racing puoi andarci solo su asfalto. o levare la targa e divetnare un delinquente. assurdo