Torna il Motocross delle Nazioni Europee. Italia al via da campione in carica
Dopo tre anni torna il Motocross delle Nazioni Europee. La competizione vede l'Italia Campione in carica con la formazione maschile grazie al titolo conquistato in Polonia nel 2019. La prossima edizione della manifestazione si svolgerà il 9 ottobre a Talavera de La Reina, in Spagna, pista dal fondo duro che ha già ospitato diverse prove del Mondiale Motocross. I convocati dal commissario Tecnico FMI Thomas Traversini sono:
La Squadra Maschile
Valerio Lata, nato a Roma il 06 luglio 2005. Moto: Ktm. Moto Club: Racing Vitinia. Team: MRT Racing. Classe MXoEN: MX2
Ferruccio Zanchi, nato a Firenze il 6 settembre 2006. Moto: Yamaha. Moto Club: Bonanni. Team: MJC. Classe MXoEN: 125 cc
Filippo Mantovani, nato a La Spezia il 5 marzo 2008. Moto: GasGas. Moto Club: Pellicorse. Classe MXoEN: 85 cc
Nicolò Alvisi, nato a Bologna il 31 agosto 2009. Moto: GasGas. Moto Club: Trial David Fornaroli. Team: Castellari. Classe MXoEN: 85 cc.
La Squadra Femminile
Giorgia Montini, nata a Brescia il 19 febbraio 1999. Moto: Husqvarna. Moto Club: Gaerne. Team: GPX.
Clarissa Tognaccini, nata a Montevarchi (AR) il 5 marzo 2004. Moto: GasGas. Moto Club: Gaerne
Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “Finalmente si torna in gara per il Motocross delle Nazioni Europee, un evento in cui l’Italia è tradizionalmente tra le squadre protagoniste. Il tracciato di Talavera de la Reina si adatta alle caratteristiche dei nostri piloti, che amano il fondo duro, quindi mi aspetto una bella prestazione di squadra. Molti degli atleti azzurri hanno già corso in manifestazioni internazionali giovanili a squadre, quindi sanno come funzionano e si metteranno come sempre a disposizione del gruppo”.