Aiuto, alla Mash X-Ride 650 sono cresciute le ruote!
Disegnate in Francia, e prodotte in Cina, le Mash si sono fatte largo con la loro estetica classica e cilindrate piccole e poi medie. Ora alla X-Ride 650, Mash Moto ha deciso di affiancare una nuova versione fuoristradistica chiamata X-Ride Trail 21'.
Come lascia presagire il nome, all'avantreno ora c'è una ruota da 21 pollici, abbinata a una posteriore da 18 pollici, contro l'accoppiata di cerchi da 17 – sempre a raggi – della X-Ride 650 già in vendita anche in Italia al prezzo di 5.799 euro.
I pneumatici sono nelle canoniche dimensioni 90/90-21 e 130/80-18.
L'arrivo del nuovo cerchio anteriore più grande ha facilitato il passaggio a un parafango anteriore più avvolgente.
Il resto delle sovrastrutture è rimasto invariato ed è stata confermata anche la colorazione bianca, con inserti rossi e filetti neri, che fa tanto Yamaha anni Settanta.
Come base tecnica, la Trail 21 conferma motore e ciclistica. Il primo è un monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero e cilindrata di 644 cc. Ha omologazione Euro5 e potenza di 40 cavalli a 6.000 giri, mentre la coppia massima è di 4,6 kgm a 4.500 giri; il cambio è a cinque marce. E' accreditato della velocità di 150 km/h e ha un consumo medio dichiarato di 23,8 km/litro.
Rispetto al modello già esistente (qui sopra) cambia il silenziatore di scarico, che da doppio e sovrapposto diventa singolo.
Il telaio monoculla sdoppiata, in tubi ed estrusi di acciaio, è completato da una forcella tradizionale e da una sospensione posteriore progressiva; i freni a disco con profilo wave sono da 280 e 240 mm (misura 320 mm l'anteriore della X-Ride 650), l'ABS è escludibile posteriormente.
La sella è a 890 mm da terra (20 mm in più della versione con cerchi da 17”), il serbatoio è sempre da 12 litri e il peso a secco è dichiarato in 180 kg, tre in più rispetto alla nota versione.
In Francia è stato annunciato il prezzo di vendita di 5.899 euro.