Cambia così, poco, la Kawasaki ZX-10R versione 2023
La moto più vincente in Superbike degli ultimi anni, ha ceduto il titolo mondiale 2021 a Yamaha, deve molto al suo super pilota Jonathan Rea ma ciò non toglie che sia davvero molto competitiva.
La Kawasaki ZX-10R è stata rinnovata l'ultima volta nel model year 2021 quando a essere rivisti furono l'aerodinamica, il motore, il pacchetto elettronico e in parte la ciclistica.
Vennero realizzate alette incorporate alla struttura della carenatura della moto (sotto i fari), per convogliare il flusso d'aria e creare un carico aerodinamico aggiuntivo: circa il 17% in più rispetto a quello della precedente Ninja.
Arrivò un nuovo display TFT racing a colori ha connettività Bluetooth e furono introdotti il cruise control e le manopole riscaldabili (accessori originali).
Nel 2022 è stata confermata in toto, compresa la colorazione Lime Green-Ebony-Pearl Blizzard White.
E in vista del 2023 la sola novità riguarda appunto la colorazione e la grafica, che è Lime green/ebony. Ovvero si ritorna a dare più risalto al verde lime Kawasaki, viene tolta la parte bianca dalla pancia della carenatura e la nuova grafica che gioca con il nero e la sigla del modello dà un aspetto più dinamico alla moto nella sua vista laterale.
Attualmente il prezzo di vendita è di 19.990 euro, un ritocco verso l'alto è prevedibile vista la situazione economica generale, ma è ancora presto per affermarlo con certezza.
Tecnicamente ricordiamo che la ciclistica verte sul telaio bitrave in lega di alluminio. La forcella è una Showa BFF e il mono posteriore Horizontal Back Link adotta un'unità Showa totalmente regolabile. L'ammortizzatore di sterzo elettronico è Ohlins.
L'impianto frenante Brembo è composto da pinze monoblocco M50, dischi semiflottanti da 330 mm e pompa radiale. A un interesse di 1.450 mm si aggiungono l'angolo di sterzo di 25° e l'avancorsa di 105 mm. Il serbatoio è da 17 litri e il peso in ordine di marcia e con il pieno è dichiarato in 207 kg.
Già aggiornato per superare la normativa Euro 5, il motore a quattro cilindri in linea ha la distribuzione con azionamento delle valvole tramite bilancieri a dito e un radiatore dell'olio raffreddato ad aria sviluppato da KRT nella superbike.
La potenza massima è dichiarata in 203 cavalli a 13.200 giri (che salgono a 213 cv con l'air-box in pressione), la coppia massima è di 11,7 kgm a 11.400 giri.
Il pacchetto elettronico ricoerre alla piattaforma inerziale Bosch (interfacciato ai quattro riding mode, di cui uno personalizzabile) che gestisce il controllo di trazione sportivo S-KTRC, il launch control mode KLCM e il cornering ABS intelligente KIBS.
Non mancano il controllo del freno motore e il quick-shift up & down.
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Gianchy_74, Roma (RM)Sono anni che Kawasaki tira fuori delle moto di una bruttezza assurda (almeno per me). Sembrano grosse, sgraziate...sicuramente grande motore e prestazioni ma per me le moto devono trasmettere altro. Forse stanno andando troppo avanti ???
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rho01, Bergamo (BG)brutta era e brutta rimane. Per Dio, ma chi è che ha disegnato quel muso??