Novità 2023

Cambia così, poco, la Kawasaki ZX-10R versione 2023

- Rinnovata sensibilmente nel 2021, la super sportiva Kawasaki che fa da base per il modello Superbike si presenta nel model year 2023

La moto più vincente in Superbike degli ultimi anni, ha ceduto il titolo mondiale 2021 a Yamaha, deve molto al suo super pilota Jonathan Rea ma ciò non toglie che sia davvero molto competitiva.

La Kawasaki ZX-10R è stata rinnovata l'ultima volta nel model year 2021 quando a essere rivisti furono l'aerodinamica, il motore, il pacchetto elettronico e in parte la ciclistica.

Vennero realizzate alette incorporate alla struttura della carenatura della moto (sotto i fari), per convogliare il flusso d'aria e creare un carico aerodinamico aggiuntivo: circa il 17% in più rispetto a quello della precedente Ninja.
Arrivò un nuovo display TFT racing a colori ha connettività Bluetooth e furono introdotti il cruise control e le manopole riscaldabili (accessori originali).

Nel 2022 è stata confermata in toto, compresa la colorazione Lime Green-Ebony-Pearl Blizzard White.

E in vista del 2023 la sola novità riguarda appunto la colorazione e la grafica, che è Lime green/ebony. Ovvero si ritorna a dare più risalto al verde lime Kawasaki, viene tolta la parte bianca dalla pancia della carenatura e la nuova grafica che gioca con il nero e la sigla del modello dà un aspetto più dinamico alla moto nella sua vista laterale.

Attualmente il prezzo di vendita è di 19.990 euro, un ritocco verso l'alto è prevedibile vista la situazione economica generale, ma è ancora presto per affermarlo con certezza.

Tecnicamente ricordiamo che la ciclistica verte sul telaio bitrave in lega di alluminio. La forcella è una Showa BFF e il mono posteriore Horizontal Back Link adotta un'unità Showa totalmente regolabile. L'ammortizzatore di sterzo elettronico è Ohlins.

L'impianto frenante Brembo è composto da pinze monoblocco M50, dischi semiflottanti da 330 mm e pompa radiale. A un interesse di 1.450 mm si aggiungono l'angolo di sterzo di 25° e l'avancorsa di 105 mm. Il serbatoio è da 17 litri e il peso in ordine di marcia e con il pieno è dichiarato in 207 kg.

Già aggiornato per superare la normativa Euro 5, il motore a quattro cilindri in linea ha la distribuzione con azionamento delle valvole tramite bilancieri a dito e un radiatore dell'olio raffreddato ad aria sviluppato da KRT nella superbike.
La potenza massima è dichiarata in 203 cavalli a 13.200 giri (che salgono a 213 cv con l'air-box in pressione), la coppia massima è di 11,7 kgm a 11.400 giri.

Il pacchetto elettronico ricoerre alla piattaforma inerziale Bosch (interfacciato ai quattro riding mode, di cui uno personalizzabile) che gestisce il controllo di trazione sportivo S-KTRC, il launch control mode KLCM e il cornering ABS intelligente KIBS.
Non mancano il controllo del freno motore e il quick-shift up & down.

  • Gianchy_74
    Gianchy_74, Roma (RM)

    Sono anni che Kawasaki tira fuori delle moto di una bruttezza assurda (almeno per me). Sembrano grosse, sgraziate...sicuramente grande motore e prestazioni ma per me le moto devono trasmettere altro. Forse stanno andando troppo avanti ???
  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    brutta era e brutta rimane. Per Dio, ma chi è che ha disegnato quel muso??
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja 1000 ZX-10RR (2021 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja 1000 ZX-10RR
  • Allestimento Ninja 1000 ZX-10RR (2021 - 23)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 29.590 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.085 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 145 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 206 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 204 cv - 150 kw - 14.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 11.700 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppio trave in fusione d'alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa Balance Free rovesciata da 43 mm con camera di compressione esterna, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Back-link orizzontale con ammortizzatore BFRC a gas con serbatoio separato, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili, molle di fine corsa
  • Escursione posteriore 114 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 200 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55ZR17M/C (75W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta