Nuove Kawasaki Z650 e Ninja 650: perché si guidano meglio?
- +11
Dopo la quattro cilindri Z900, la Z650 è la Kawasaki più apprezzata in Italia. Questa moto condivide con la carenata Ninja 650 la medesima base ciclistica e motoristica: entrambe si affacciano alla stagione 2023 con aggiornamenti elettronici ed estetici e sono sempre disponibili anche nelle versioni da 35 kW per i possessori di partente A2.
Le novità del model year 2023 riguardano per la prima volta sulla serie 650 l'adozione del controllo di trazione KTRC selezionabile su tre livelli di intervento e che semplifica la guida in particolare sui fondi a bassa aderenza e sul bagnato: un aiuto in più proprio per chi si avvicina alla moto per la prima volta.
Per quanto riguarda invece le colorazioni, la Z650 è ora proposta in Metallic Spark Black/Metallic Flat Spark Black, Metallic Phantom Silver/Metallic Carbon Gray e Metallic Matte Graphenesteel Gray/Ebony.
Due invece le opzioni per la Ninja 650: Metallic Matte Graphenesteel Gray/Ebony e Lime Green/Ebony.
L'efficiente motore bicilindrico in linea di 649 cc, montato anche sulla crossover Versys 650, fornisce 68 cavalli di potenza a 8.000 giri e 6,5 kgm di coppia massima al regime di 6.700 giri.
Il telaio a traliccio in tubi di acciaio adotta la sospensione posteriore orizzontal back-link, mentre davanti c'è una forcella teleidraulica tradizionale da 41 mm; i freni a disco singolo sulle ruote da 17 pollici misurano 300 e 220 mm.
Come novità 2023 entrambe le moto beneficiano di luci Full Led, inclusi gli indicatori di direzione, ed è confermata la strumentazione TFT con funzione di connettività.
Caratterizzate da buona maneggevolezza, queste due 650 hanno serbatoio da 15 litri di capacità, altezza sella contenuta in 790 mm e pesi dichiarati in ordine di marcia – con il 90% di carburante – di 188 kg nel caso della Z650 e di 193 kg nel caso della Ninja 650.
I prezzi non sono stati ancora annunciati. Le versioni 2022 erano in vendita a partire da 7.290 e 8.190 euro rispettivamente.