La Kawasaki Z900 2023 si fa in tre. Eccola in Italia
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In questi giorni stanno arrivati gli aggiornamenti dei modelli Kawasaki esistenti e che saranno in vendita anche nel model year 2023. Abbiamo già scritto della serie Z-RS, 900 e 650, e della Vulcan S.
Qui ci occupiamo della Z900, ovvero la Kawasaki più venduta in Italia e anche in altri mercati europei.
Un modello apprezzato e importante per la Casa di Akashi, che lo propone per il 2023 (le tempistiche relative alla disponibilità in rete saranno comunicate una volta finalizzato il piano di produzione precisa la filiale italiana) confermandone le caratteristiche tecniche e l'estetica.
La Z900 sarà disponile in tre versioni 2023, Z900 a potenza piena e depotenziata, e Z900SE.
Le novità sono esclusivamente cromatiche e nei motivi grafici, Z900 (e Z900 depotenzia) arriveranno nelle tre varianti cromatiche Metallic Spark Black/Metallic Graphite Gray (con telaio e ruote verdi), Metallic Phantom Silver/Metallic Carbon Gray (telaio e ruote in rosso ciliegia) e Ebony/Metallic Matte Graphenesteel Gray, con telaio e ruote nere rifinite con strip rosse.
La Z900SE sarà invece disponibile nell'unico abbinamento Metallic Spark Black/Candy Lime Green e con telaio più ruote in nero.Manca, almeno al omento, la sua versione Performance, a listino come modello 2022.
Evoluta in maniera importante nel 2020, la Z900 adotta un motore a quattro cilindri in linea di 948 cc: eroga 125 cv a 9.500 giri e la coppia massima di 10,1 kgm a 7.700 giri.
La versione con potenza ridotta a 70 kW (ovvero 95 cavalli) nasce per per poter derivare il modello depotenziato a 35 kW (47,6 cavalli) adatto a chi possiede la patente A2.
La frizione è di tipo assistito e anti saltellamento in staccata. La strumentazione TFT e in grado di connettersi allo smartphone con l'app Rideology, ci sono fari full led e il pacchetto elettronico che comprende il Power Mode (Full e Low), il controllo di trazione KTRC su tre livelli e i quattro Riding Mode integrati.
La ciclistica conta su un telaio in traliccio di tubi di acciaio altoresistenziale, forcella a steli rovesciati regolabile e sospensione posteriore Horizontal back link. L'impianto frenante ha un bidisco anteriore da 300 mm (con profilo a margherita) e pinze assiali a quattro pistoncini.
Il peso in ordine di marcia è dichiarato in 212 kg e l'altezza sella è di 820 mm.
La più sportiva SE
La Z900SE si mostra con grafica dedicata, pannelli coperture laterali scarichi in verde, ma soprattutto con affinamenti ciclistici. Le sospensioni hanno taratura più sportiva, la forcella ha i foderi dorati, il mono posteriore è qui un Ohlins S46 ed è dotato di rinvio idraulico per il precarico molla, l'impianto frenante anteriore vede dischi Brembo semi flottanti da 300 mm con pinze Brembo M4.32 monoblocco a 4 pistoncini e ad attacco radiale. Il peso in ordine di marcia, serbatoio pieno, passa a 213 kg.