Come cambiano le Kawasaki Z900RS e Z650RS 2023
- +2
La serie Z Kawasaki ha festeggiato quest'anno i suoi primi 50 anni: nel 1972 debuttava infatti la prima quattro cilindri 900 contrassegnata proprio dalla sigla Z1.
Per quanto riguarda la serie RS, ovvero quella esteticamente ispirata ai primi modelli degli anni Settanta, ha debuttato prima la Z900RS, e stato poi il turno l'anno scorso della bicilindrica Z650RS e poi quest'anno è arrivata la più affascinante Z900RS SE.
Z650RS
La Z650RS ha molti spunti di design che si rifanno alla Z650-B1 del 1977 (all'epoca era una quattro cilindri però). Il serbatoio è in stile anni Settanta e così le fiancatine laterali la sella che termina nella tipica “coda d'anatra”. Il motore è lo stesso della serie Z650/Versys 650, sospeso a un telaio a traliccio e con ruote, freni, sospensioni e pneumatici dalle specifiche attuali.
Nella versione 2023 la sola novità riguarda le colorazioni che sono: Metallic Spark Black e Candy Emerald Green.
Z900RS
La Z900RS come è noto prende spunto dalla Z1 Super Four del 1972. Gran parte della ciclistica e il motore derivano dalla naked sportiva Z900: il quattro cilindri bialbero è stato messo a punto per una migliore risposta ai bassi e ai medi regimi, mentre il telaio a traliccio è completato dal forcellone in lega leggera e dalla sospensione posteriore orizzontale.
Lo scarico è un quattro in uno. Ci sono molti spunti stilistici, Kawasaki ne elenca venti, che portano dall'originale Z1.
Nel model year 2023 è disponibile nelle nuove colorazioni Candy Tone Blue, Metallic Diablo Black/Metallic Imperial Red e Metallic Diablo Black.
Z900RS SE
La variante Z900RS SE aggiunge all'equipaggiamento della RS l'ammortizzatore posteriore Öhlins S46, la forcella ritarata e con finitura dorata per i foderi. Ci sono inoltre le pinze anteriori Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale e con le tubazioni in treccia d'acciaio. Lo schema di verniciatura è distintivo del modello SE, ancor più legato alla tradizione, e le ruote sono dorate. Per il 2023 la nuova colorazione sarà la Metallic Diablo Black.
Nessuna indicazione, infine, per l'allestimento Z900RS Cafe che dovrebbe pertanto confermare le colorazioni esistenti.
-
Silverkap, Gavorrano (GR)Molto bella la Z900RS. Come seconda moto ho una Zephyr 1100 del 1992 replica della Z1 anni ´70 con grafica blu con fascia oro sul serbatoio, cerchi a raggi, parafango anteriore cromato e scarico 4in4...bellissima ma sono salito sulla Z900RS e devo ammettere che la posizione di guida e´ tutta un'altra cosa...triangolazione sella-pedane-manubrio migliore e molto piu´ abitabile. Esteticamente poi assomiglia molto alla mia e pur non avendo quel fascino delle moto d´epoca...é bella. Insomma ci sto facendo un po´ un pensierino.