E' proprio una baby Bonneville la prima Triumph fatta con Bajaj [FOTO SPIA]
Pare manchi davvero poco alla presentazione della prima Triumph frutto della collaborazione industriale con Bajaj. A rivelarlo sono alcune foto pubblicate da Motorcyclenews.com e che mostrano una moto pressoché definitiva vista nei pressi dello stabilimento di Hinkley.
L'intesa fra il marchio inglese e il gruppo indiano prevede la realizzazione di una serie di modelli con cilindrata inferiore ai 650 cc, progettati e sviluppati in Inghilterra e prodotti in India dall'industria che ha già rapporti produttivi e societari con il gruppo austriaco Pierer Mobility (KTM).
Questa prima moto ha uno stile affine alla Bonneville T100 e si pensa possa avere una cilindrata fra i 350 e i 450 cc (la 350 è una cubatura in forte crescita in molti mercati a partire da quello indiano).
Sollecitato sull'argomento da MCN, Steve Sargent – chief production officer di Triumph – non ha voluto commentare l'avvistamento, ma ha ammesso che l'accordo con Bajaj prevede moto di media cilindrata, aggiungendo che si sta lavorando a modelli da 250 a 650 cc.
La più piccola, viene da pensare, sarà probabilmente una monocilindrica raffreddato a liquido, ma poi si passerà ai motori a due cilindri in linea.
Intanto la moto fotografata pare appunto più piccola di 650 cc e un debutto nella fascia 350-450 sarebbe probabilmente il più vantaggioso per molte ragioni.
La moto avvistata è spinta da un inedito due cilindri in linea raffreddato a liquido che esteticamente richiama le versioni di maggiore cilindrata già in vendita.
La ciclistica si mostra basata su un classico telaio a doppia culla in tubi di acciaio integrato da forcella a steli rovesciati e da sospensione posteriore centrale con forcellone in lega di alluminio. Le ruote in lega leggera, con disegno a razze sottili, sono da 17 pollici e dovrebbero montare pneumatici 110/70 e 150/60; l'impianto frenante è a dischi singoli e ha l'ABS a due canali.
Le linea classiche della moto si accoppiano bene alla ciclistica più moderna (niente ruote a raggi o forcella tradizionale con soffietti per intenderci) pensando appunto a motociclisti soprattutto giovani.
E' possibile che le prime Triumph-Bajaj, è stata già avvistata anche una versione Scrambler, possano essere svelate nel 2023.
fonte Motorcyclenews.com