video doc

Islanda in moto! Il Perfetto c'è andato con l'Africa Twin e ci dice se ne vale la pena

- Ragazzi ecco un video lungo, lunghissimo! Mettetevi comodi perché cerco di raccontarvi i miei 4 giorni con l'Africa Twin DCT nella incredibile Islanda. Incredibile è un termine che mi sentirete dire forse troppe volte...

Ragazzi ecco un video lungo, lunghissimo! Mettetevi comodi perché cerco di raccontarvi i miei 4 giorni nella incredibile Islanda. Incredibile è un termine che mi sentirete dire forse troppe volte, perdonatemi.
Una terra lontana, che ho visitato in occasione dell'annuale evento di Honda Adventure Roads: 35 Africa Twin con motociclisti da ogni parte del mondo lungo un percorso meraviglioso dal sud al nord di quest'isola vulcanica in mezzo all'oceano.
Con noi c'erano persino i piloti Honda HRC alla Dakar (Van Beveren, Brabec e Cornejo), il campione di enduro Kirian Mirabet e la viaggiatrice inglese Vanessa Ruck, meglio nota come come @thegirlonabike.
Con loro, ma anche con i tanti compagni di avventura che vedete nel video, ho trascorso dei giorni pazzeschi. Scenari unici al mondo, chilometri e chilometri di fuoristrada. E poi i temibili guadi che hanno messo alla prova - ma mai fuori uso - sia le nostre Africa Twin che i piloti. Ho guidato una Honda Africa Twin CRF1100 DCT, che si è dimostrata efficace anche nel fuoristrada difficile, dove ha sempre reso la guida facile persino sulla sabbia soffice. Ottime alleate le Metzeler Karoo 4.

Occhio: il guado islandese non perdona!
Occhio: il guado islandese non perdona!

DAY 1

Prima giornata in Islanda con @hondaadventureroads 🏁
Ho fatto conoscenza con la Africa Twin CRF DCT sulla pista di motocross insieme al Team Honda HRC Rally.
Volete sapere chi erano gli apripista? @rickybrabec @nachocornejo11 @adrienvanbeveren
Alla fine è arrivato un altro tipo tranquillo col gas, @kmirabet38 
Poi 80 km di vento fortissimo in mezzo a una natura incredibile. E domani riparte l'avventura.

In cima a un vulcano nel sud dell'isola
In cima a un vulcano nel sud dell'isola

DAY 2

Oltre 200 km di fuoristrada spettacolare da Hella a Geysir passando attraverso vallate di lava, fiumi gonfi d'acqua, vulcani che dormono e cascate che tagliano la roccia.
Paesaggi incredibili, ma anche tantissimo divertimento con la Africa Twin DCT. Su strada il cambio a doppia frizione è comodo (grazie tante, mi direte voi), ma tra i sassi basta metterlo in manuale per avere risposte immediate e colpi di gas in scalata.
Non rimpiango la frizione per ora. Conferme positive anche per le nuovissime Metzeler Karoo 4: la trazione è ottima e l'anteriore non molla nemmeno sulla sabbia. Terrei solo la pressione un po' più alta (vedi sotto...).
Note del giorno: Forato l'anteriore (solo io su oltre 30 moto... è un vizio. Diciamo però che con 1,5 bar, se prendi una roccia, pizzichi facile. Le terrei almeno a 1,8 bar).
Sassata con male bestia sull'indice da Vanessa @thegirlonabike, ma capita quando si parte a tuono insieme.
Dopo 2 giorni il gruppo (composto da 35 possessori di Africa Twin, 3 piloti Honda Dakar, 2 influencer e 3 giornalisti da Germania, Inghilterra e Italia) è già rodato. Pronti per il Day 3 con oltre 300 km.

I piloti Honda HRC
I piloti Honda HRC

DAY 3

Day 3 in Islanda da Geysir a Akureyri. 375,48 km sempre più belli di sterrate velocissime e asfalto tra montagne vergini da cui nascono fiumi, cascate e laghi.
Che Paese incredibile. Adesso vi saluto, fa un freddo bestia e Kirian @kmirabet38 mi aspetta nella nostra tenda. 
Buonanotte.

La natura è dirompente in tutta la sua bellezza
La natura è dirompente in tutta la sua bellezza

DAY 4

314 km da Akureyri a Mivtan toccando la magnifica Qeuen of Mountains del Paese.
Chilometri difficili , tanta sabbia. 15 ore in sella, ma alla fine erano tutti felici nonostante i temibili #guadiperfetti islandesi. 
Grazie Honda per questa esperienza indimenticabile. E grazie ai tanti nuovi amici da ogni parte del mondo, spero di rivedervi presto. Islanda, semplicemente uno dei posti più belli e incontaminati nel mondo: ne vale la pena allora? Si!

Grazie ai tanti nuovi amici incontrati in Islanda e a Honda Moto Italia che mi ha dato l'opportunità di partecipare a Honda Adventure Roads 2022.

Riprese e foto di A. Perfetti
Montaggio di Antonio Mulas

Nei guadi non va sempre bene...
Nei guadi non va sempre bene...

Pro e contro

  • L'Islanda è lontanissima. Costa tutto tanto. Piove quasi sempre. I guadi possono essere devastanti in moto.
  • E' semplicemente uno dei posti più belli del mondo!
  • BarrySheene2010
    BarrySheene2010

    Ma quanto è bravo il PERFETTO!! saprebbe "testare" anche un Monopattino!
  • rgabriele51
    rgabriele51, Nerviano (MI)

    Vita troppo costosa
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda Africa Twin CRF 1100L DCT (2022 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin CRF 1100L
  • Allestimento Africa Twin CRF 1100L DCT (2022 - 23)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 16.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.330 mm
  • Larghezza 960 mm
  • Altezza 1.395 mm
  • Altezza minima da terra 250 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX 875 mm
  • Interasse 1.575 mm
  • Peso a secco 222 Kg
  • Peso in ordine di marcia 236 Kg
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 7
  • Potenza 102 cv - 75 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 105 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 18,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, pluriregolabile
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore regolabile con leveraggio Pro‑Link, precarico con pomello
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-R21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-R18"
  • Batteria 12V-6Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta