Indiscrezioni

Triumph: e se la prima con Bajaj fosse una piccola Trident?

- Procede lo sviluppo dell'inedita gamma di modelli Triumph di cilindrata media e piccola che saranno prodotte in India da Bajaj. Dove si immagina che la prima moto potrebbe essere una Trident piccola
Triumph: e se la prima con Bajaj fosse una piccola Trident?

Meno di due mesi fa è stato il brand manager di Triumph, Miles Perkins, a confermare che lo sviluppo della gamma di nuovi modelli di media e piccola cilindrata sta marciando regolarmente.

L'operazione industriale che ha come partner Bajaj era stata ufficializzata ormai quasi due anni fa – gennaio 2020 – poi ci si era messa la pandemia a ritardare la road map di diversi mesi rispetto ai primi lanci attesi nel 2022, ma progettazione in Inghilterra e sviluppo in India hanno ripreso a marciare a pieno ritmo e il ritardo si sta recuperando.
Tanto che in India c'è chi scommette che la prima Triumph di produzione locale arriverà nel 2022.

Si sa che la gamma di modelli spazierà dai 250 a 750 cc e ci sono indiscrezioni che danno l'inizio della serie con una 250-350 monocilindrica che possa competere da subito con la Royal Enfield Meteor, modello attualmente più venduto della sua categoria in India.

Secondo il sito Rushlane, lo stile sarà nel mondo roadster con accenni classici. Raccogliendo le informazioni dalle proprie fonti il sito ha pubblicato un render che nell'estetica guarda alla recente Trident 660. La meccanica si ispira invece alla Dominar 250 prodotta da Bajaj.

Ricordiamo che Bajaj Auto Limited è una delle maggiori industrie di Bajaj Group, che è uno dei primi dieci gruppi indiani per fatturato, e in volumi è il terzo costruttore di motoveicoli al mondo - e il secondo in India - dopo Honda e Hero.

Come è noto Bajaj Auto anche partner societario di KTM Motorcycles e produttore di tutte le KTM e Husqvarna, non fuoristrada specialistiche, fino a 400 cc. Inoltre collabora anche con Kawasaki, vendendo alcuni propri modelli all'estero con il marchio giapponese.

Se nella partnership con Triumph Bajaj avrà indubbiamente vantaggi dal punto di vista produttivo e industriale,oltre che commerciale dato che distribuirà le Triumph in India e nei mercati limitrofi dove Triumph non è presente ufficialmente, per la casa inglese è un'importante opportunità di ampliamento della gamma.

fonte Rushlane.com

  • EsseEffe750
    EsseEffe750, Messina (ME)

    Difficilmente si vedrà sul mercato europeo, ma non sarebbe male se accadesse. Del resto la sua concorrente elettiva, almeno per India e sud est asiatico , è la R.E. Meteor, che da noi ha tutto sommato un buon mercato.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Trident 660 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Trident 660
  • Allestimento Trident 660 (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 8.395 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.065 mm
  • Larghezza 795 mm
  • Altezza 1.089 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.401 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 189 Kg
  • Cilindrata 660 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 74 mm
  • Corsa 51,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 81 cv - 60 kw - 10.250 rpm
  • Coppia 64 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 22,22 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio perimetrale in acciaio tubolare
  • Sospensione anteriore Forcelle rovesciate Showa da 41 mm con funzioni separate (SFF)
  • Escursione anteriore 110 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa con regolazione del precarico
  • Escursione posteriore 124 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Nuovo: Triumph Trident 660 (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Triumph Trident 660 (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta