Attualità

Triumph: la moto numero 1.000.000 e il 120° anniversario

- E' una Tiger 900 Rally Pro la milionesima Triumph prodotta dalla rinata Casa di Hinkley. Nel 2021 record di vendita con 75.000 moto nel mondo e l'anno prossimo il marchio inglese festeggerà il suo 120° anniversario
Triumph: la moto numero 1.000.000 e il 120° anniversario

La scommessa lanciata da John Bloor nel 1983, quando acquistò il marchio Triumph, è stata vinta da tempo: tornare a essere una grande casa motociclistica britannica nota in tutto il mondo.

Gli inizi non furono privi di difficoltà e le prime moto del nuovo corso arrivarono soltanto nel 1990, furono presentata al Salone di Colonia, attingendo a tanta tecnologia importata dal Giappone.

Nel 2002 Triumph aveva già evoluto la sua produzione e varato la serie Bonneville, si apprestava a festeggiare i cento anni quando a marzo un incendio distrusse la fabbrica di Hinkley.
Un duro colpo che venne assorbito con altri investimenti e l'inizio della produzione all'estero con la costruzione del primo impianto in Thailandia, a cui ne seguirono altri due nel 2006 e 2007.

Dal 2020 tutte le Triumph sono prodotte in Thailandia dove la Casa inglese possiede anche impianti di fusione e stampaggio con i quali realizza in proprio la quasi totalità delle componenti.
In India e Brasile ci sono altre linee di assemblaggio, ma il cuore dell'azienda resta a Hinkley a partire naturalmente dalla ricerca e sviluppo. In Inghilterra sono inoltre costruiti alcuni modelli speciali come i factory custom TFC.

E nella sede inglese è stata appena festeggiata la moto numero 1.000.000 costruita dal 1990 a oggi, una Tiger 900 Rally Pro con una speciale colorazione argento e loghi celebrativi.

La moto sarà esposta all'evento Motorcycle Live di Londra il prossimo fine settimana e poi tornerà a essere visibile nella sede di Hinkley.

Il 2021 si sta chiudendo con numeri importanti per Triumph: 75.000 moto distribuite nel mondo e un fatturato di 765 milioni di euro e l'anno prossimo sarà dedicato alla celebrazione del 120° anniversario di Triumph come marchio costruttore di motociclette.
Nel 1886 Triumph era sorta importando e poi producendo biciclette a Coventry, passando poi alla produzione di bici dotate di motore e arrivare nel 1902 alla prima moto vera dotata di motore Minerva di 220 cc.

Nell'anno del 120° anniversario sono attese novità importanti. Nei programmi Triumph ci sono anche le moto da cross ed enduro, la moto elettrica TE-1 si presenta come una delle più promettenti proposte del settore ed è ormai prossimo l'arrivo dei modelli di cilindrata 250-750 che saranno realizzati da Bajaj Motor in India su progetto e design inglese.

Insomma, con il programma di sviluppo di gamma e modelli in atto, tutto lascia credere che per vedere arrivare la Triumph numero due milioni questa volta non passeranno molti anni.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Tiger 900 Rally Pro (2020 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 900
  • Allestimento Tiger 900 Rally Pro (2020 - 23)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 17.195 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 935 mm
  • Altezza 1.452 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX 850 mm
  • Interasse 1.551 mm
  • Peso a secco 201 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 888 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 61,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 87 nm - 7.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati Showa da 45mm, regolabile in precarico, estensione e compressione
  • Escursione anteriore 240 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa, regolabile manualmente in precarico ed estensione
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21''
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta