Yamaha R7: negli USA c'è già la versione 2023
- +1
La Yamaha YZF-R7, semplicemente R7 in Italia, è una novità del 2021. La campagna di lancio, foto e video, era stata fatta negli USA e sul quella moto Yamaha Nord America ha puntato molto. Tanto che lì era in vendita già in estate, mentre in Italia è arrivata soltanto a fine novembre.
Non stupisce quindi che sul sito di Yamaha USA sia già disponibile la versione 2023, un gioco di anticipo sull'anno nuovo assai comune da quelle parti, una versione che è cambiata solamente nell'offerta dei colori. O, per meglio dire, nell'aggiunta di una colorazione chiamata Intensity White.
Una base bianca che prosegue la tinta della versione 60° Anniversario del 2022, ma con una gradazione diversa e soprattutto con ruote rosse e con una grafica dedicata.
Nelle foto potete vedere la R7 con questa cromia. Le altre opzioni disponibili in Nord America sono Team Yamaha Blue e Performance Black. Ovvero le colorazioni Icon Blue e Yamaha Black disponibili in Italia.
Nel passaggio da model year 2022 a 2023 il prezzo negli USA è cresciuto di 200 dollari, attualmente è di 9.199 dollari per tutte le opzioni di colore ma senza alcune tasse.
In Italia la R7 è in vendita a 9.199 euro franco concessionario, un prezzo in rapporto inferiore considerata la nostra maggiore incidenza dell'IVA.
Ricordiamo che la R7 monta lo stesso motore a due cilindri in linea della MT-07. Omologato Euro5, il CP2 Yamaha eroga 73,4 cavalli a 8.750 giri. La coppia massima è di 67 Nm a 6.500 giri.
La fasatura è a 270° e c'è frizione antisaltellamento e assistita A&S.
Alcune modifiche hanno riguardato la centralina di accensione/iniezione, i condotti di aspirazione e la taratura dell'iniezione. Inoltre il rapporto finale è stato accorciato a beneficio dell'accelerazione.
Rispetto alla MT-07 è stato modificato il disegno del telaio, in acciaio con forcellone in lega di alluminio, ed è stata adottata una forcella rovesciata Kayaba da 41 mm, regolabile nell'idraulica in compressione ed estensione.
Cambia anche la sospensione posteriore Monocross progressiva con ammortizzatore montato orizzontalmente per ridurre gli ingombri lasciando spazio allo scarico sotto il motore.
All'avantreno ci sono dischi da 298 mm e pinze radiali a quattro pistoncini con pompa Brembo radiale. Le ruote da 17 pollici montano pneumatici 120/70 e 180/55. La sella è a 835 mm da terra, il serbatoio contiene giusto 13 litri e il peso è dichiarato in 188 kg in ordine di marcia.
Resta naturalmente da verificare se la nuova opzione di colore Intensity White sarà disponibile anche in Europa.
-
masterpol, Cermenate (CO)dopo aver provato il cp2 700cc ed il cp3 900cc non posso che dire che questa r7 è una barzelletta al prezzo proposto. fosse stata sui 7499 euro ancora ancora ma a 9000 euro e senza elettronica, piuttosto faccio un piccolo sforzo e prendo la mt09 che questa se la asfalta in tutto e per tutto
-
Feiber, Acqui Terme (AL)Vogliamo la R9, questa possono pure tenersela.