Anticipazioni

Yamaha R7: negli USA c'è già la versione 2023

- La supersportiva Yamaha basata sulla piattaforma CP2 è un modello globale. Negli Stati Uniti c'è già a listino la versione 2023

La Yamaha YZF-R7, semplicemente R7 in Italia, è una novità del 2021. La campagna di lancio, foto e video, era stata fatta negli USA e sul quella moto Yamaha Nord America ha puntato molto. Tanto che lì era in vendita già in estate, mentre in Italia è arrivata soltanto a fine novembre.

Non stupisce quindi che sul sito di Yamaha USA sia già disponibile la versione 2023, un gioco di anticipo sull'anno nuovo assai comune da quelle parti, una versione che è cambiata solamente nell'offerta dei colori. O, per meglio dire, nell'aggiunta di una colorazione chiamata Intensity White.

Una base bianca che prosegue la tinta della versione 60° Anniversario del 2022, ma con una gradazione diversa e soprattutto con ruote rosse e con una grafica dedicata.

Nelle foto potete vedere la R7 con questa cromia. Le altre opzioni disponibili in Nord America sono Team Yamaha Blue e Performance Black. Ovvero le colorazioni Icon Blue e Yamaha Black disponibili in Italia.

Nel passaggio da model year 2022 a 2023 il prezzo negli USA è cresciuto di 200 dollari, attualmente è di 9.199 dollari per tutte le opzioni di colore ma senza alcune tasse.
In Italia la R7 è in vendita a 9.199 euro franco concessionario, un prezzo in rapporto inferiore considerata la nostra maggiore incidenza dell'IVA.

Ricordiamo che la R7 monta lo stesso motore a due cilindri in linea della MT-07. Omologato Euro5, il CP2 Yamaha eroga 73,4 cavalli a 8.750 giri. La coppia massima è di 67 Nm a 6.500 giri.
La fasatura è a 270° e c'è frizione antisaltellamento e assistita A&S.
Alcune modifiche hanno riguardato la centralina di accensione/iniezione, i condotti di aspirazione e la taratura dell'iniezione. Inoltre il rapporto finale è stato accorciato a beneficio dell'accelerazione.

Rispetto alla MT-07 è stato modificato il disegno del telaio, in acciaio con forcellone in lega di alluminio, ed è stata adottata una forcella rovesciata Kayaba da 41 mm, regolabile nell'idraulica in compressione ed estensione.

Cambia anche la sospensione posteriore Monocross progressiva con ammortizzatore montato orizzontalmente per ridurre gli ingombri lasciando spazio allo scarico sotto il motore.

All'avantreno ci sono dischi da 298 mm e pinze radiali a quattro pistoncini con pompa Brembo radiale. Le ruote da 17 pollici montano pneumatici 120/70 e 180/55. La sella è a 835 mm da terra, il serbatoio contiene giusto 13 litri e il peso è dichiarato in 188 kg in ordine di marcia.

Resta naturalmente da verificare se la nuova opzione di colore Intensity White sarà disponibile anche in Europa.

  • masterpol
    masterpol, Cermenate (CO)

    dopo aver provato il cp2 700cc ed il cp3 900cc non posso che dire che questa r7 è una barzelletta al prezzo proposto. fosse stata sui 7499 euro ancora ancora ma a 9000 euro e senza elettronica, piuttosto faccio un piccolo sforzo e prendo la mt09 che questa se la asfalta in tutto e per tutto
  • Feiber
    Feiber, Acqui Terme (AL)

    Vogliamo la R9, questa possono pure tenersela.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha YZF R7 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R7
  • Allestimento YZF R7 (2021 - 24)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 9.799 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza 1.160 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.395 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 188 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 73 cv - 54 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 7 kgm - 67 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 23,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 13 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella KYB da da 41 mm regolabile
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore KYB
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58 W) Tubeless
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73 W) Tubeless
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha YZF R7 (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R7 (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta