Accessori

Yamaha YZF-R7: ecco il kit GYTR

- La nuova "R" è pensata anche per l'uso in circuito. E quindi Yamaha ha pensato a un kit per renderla più veloce e raffinata

La Yamaha YZF-R7, da poco oggetto di lancio stampa (trovate qui la prova del nostro Francesco Paolillo) e attesa a breve nelle concessionarie, è stata pensata come sportiva stradale ma anche per l'uso in pista. Uso amatoriale, certo, per colmare quel gap "formativo" lasciato dalla lenta agonia della classe 600 quadricilindrica, ma anche impiego agonistico, con quelle classi come la Superlight britannica (finora dominata da moto su base Kawasaki 650) o la Twins Cup del campionato MotoAmerica (dove però, a dire il vero, l'Aprilia RS 660 ha fatto piazza pulita...)

Pur con un pacchetto evidentemente derivato dalla MT-07, la YZF-R7 è comunque caratterizzata da un telaio più rigido, sospensioni evidentemente più raffinate e un propulsore leggermente rivisto, sia per adattarlo all'impiego sportivo, sia probabilmente per renderlo più "reattivo" a una preparazione racing.

Il tassello mancante ce lo mette Yamaha stessa attraverso un kit GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing) che aggiorna il comparto sospensioni, con monoammortizzatore e cartucce forcella Öhlins, scarico completo Akrapovic, naturalmente centralina dedicata con cablaggio racing (che elimina la chiave di contatto sostituendola con un pulsante) e carenatura ovviamente priva di tutte le aperture per fari e lampeggiatori (che apparentemente chiude anche la presa d'aria centrale) semimanubri sotto la piastra forcella, pedane fisse, protezioni freno e carter motore.

Il prezzo del kit completo (o magari di un'eventuale versione pronto pista, sulla falsariga dell'operazione compiuta con la YZF-R6 Race) non è stato ancora dichiarato, ma potete trovare tutti i singoli pezzi attraverso lo shop Yamaha.

 

  • Feiber
    Feiber, Acqui Terme (AL)

    Sarei curioso di sapere il costo dello scarico completo e il guadagno in termini di prestazioni.
  • Original_cigi
    Original_cigi, Verona (VR)

    Tutto inutilmente molto bello per una moto così. Unica cosa la "bocca" sul muso anteriore l'avrei lasciata aperta.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha YZF R7 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R7
  • Allestimento YZF R7 (2021 - 24)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 9.799 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza 1.160 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.395 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 188 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 73 cv - 54 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 7 kgm - 67 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 23,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 13 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella KYB da da 41 mm regolabile
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore KYB
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58 W) Tubeless
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73 W) Tubeless
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha YZF R7 (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R7 (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta