Kawasaki Vulcan S, è pronta la versione 2023
Alle versioni 2023 delle Z900RS e Z650RS, presentate qui, Kawasaki ha rinnovato altri modelli fra quelli che ha già in gamma.
E' il caso della Vulcan S, la cruiser 650 che anche per il 2023 si mostra rinnovata unicamente nella colorazione, così come era accaduto un anno fa per l'edizione corrente.
Guidabile anche con patente A2, rivolgendosi quindi potenzialmente a un vasto pubblico, la Vulcan S andrà in vendita combinazioni cromatiche Metallic Flat Spark Black e nella nuova Metallic Matte Carbon Grey/Ebony con grafica dedicata.
A comunicarlo è Kawasaki Europa, che precisa come sia questa la sola novità che distingue l'edizione 2023 di un modello che gode di buona diffusione ed è una delle poche interessanti proposte nel mondo cruiser attorno nella fascia di cilindrata 500-750.
Qualità costruttiva e sostanza tecnica sono di livello più che in linea con la quotazione finale e anche le finiture sono adeguate.
Il motore, già omologato Euro 5, è il due cilindri in linea di 649 cc che equipaggia Ninja 650, Z650 e Versys 650 ponendosi come uno dei migliori propulsori di media cilindrata.
Caratterizzato dalla distribuzione bialbero e otto valvole, fornisce la potenza di 61 cavalli a 7.500 giri (ma esiste appunto quella da 48 per chi ha la patente A2). La coppia massima è di 6,3 kgm a 6.600 giri e il cambio è a sei marce. La finale è con tradizionale catena.
La ciclistica è invece specifica di questo modello, a partire dal telaio a diamante in tubi di acciaio a sezione tonda. La forcella, tradizionale, ha steli da 41 mm e dietro il forcellone muove un ammortizzatore singolo disposto lateralmente e con rinvio progressivo.
Le ruote sono da 18 pollici davanti e da 17 dietro e con gomme di sezione larga: 120/70 e 160/60. La frenata è affidata a dischi singoli e l'ABS è a due canali; con un passo lungo come si conviene alla categoria (1.575 mm), la sella a soli 705 mm da terra e il serbatoio da 14 litri, il peso in ordine di marcia e con benzina è dichiarato in 229 kg.
Il prezzo non è stato ancora comunicato, quello del modello 2022 parte da 8.090 euro franco concessionario.
Vedi tutti gli annunci di Kawasaki Vulcan S nuove
Voi vecchie generazioni dovete capire che il motociclista di oggi vuole apparire quindi della kle non se ne fa nulla.
Come quando si parla delle grandi monocilindriche come la dominator, la swm ha fatto la dual e nessuno l ha comprata.
Stessa cosa la Touareg tutti a dire fatela fatela e nessuno la compra.
Siete lontani dalla realtà, ora si vendono o moterette da quattro soldi o motorone da 25k.
I tempi sono di pappagone sono finiti.
Detto ciò io la Vulcan s l ho avuta, ottima moto, in Europa vende, qui a Roma ne ho visto 4.
In Italia si deve apparire, quindi le moto intelligenti (vedi Versys 650 ad esempio) non si vendono voi della vecchia guardia fatevene una ragione.
Lamps